“La tracciabilità del latte è una grande notizia per la nostra Regione e per la Capitanata, dove si producono vere e proprie eccellenze nel settore caseario. Su questo fronte, il ‘Made in Puglia’ potrà certamente beneficiare di un impulso forte al consumo di prodotti locali, ma rappresenta un’importanza garanzia per i consumatori che potranno avere massima contezza della provenienza di quanto acquistano”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta.
“Le eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari – aggiunge – sono il frutto di un lavoro appassionato, di tradizioni antiche che oggi si coniugano agli sviluppi tecnologici mantenendo alta la qualità, e sono tratti assolutamente identitari per la nostra Regione. La tracciabilità è un ostacolo alle contraffazioni, un sostegno concreto ai nostri imprenditori e una tutela in più per i cittadini. Adesso -conclude Gatta – ci aspettiamo che il Governo nazionale intraprenda la strada della maggior tutela e valorizzazione di tutte le produzioni italiane, a partire dall’olio extravergine d’oliva, che hanno un rilevantissimo peso specifico per l’economia agroalimentare di regioni a forte tradizione agricola, come la Puglia”.
Anche quella del pesce sarebbe una grande battaglia specialmente a Manfredonia dove il pesce viene venduto come in africa senza alcuna informazione prevista per legge e senza scontrini fiscali in tantissimi casi!