Martedì 21 Gennaio 2025

Manfedonia in Movimento: “L’obsolescenza del Porto Alti Fondali”

15 1
La banchina 5 del Porto Alti Fondali di Manfredonia, il famoso porto dello scandalo politico dei NASTRI D’ORO, è stata destinata secondo il faraonico progetto di deposito glp dell’energas Q8 come approdo delle navi gassiere oceaniche. Secondo la documentazione saranno circa 42 navi l’anno ad attraccare al molo ripreso dal video. Quel molo è stato costruito secondo le norme sismiche del 1978 e giace nella condizione di degrado e obsolescenza ben visibili in video.
La protezione catodica è nulla (il trasbordo di gas produce accumulo di energia statica che può innescarsi) e diversi centimetri di spessore del cemento armato nella parte inferiore e sul lato esposto ad est sono stati erosi dal mare. Il ferro presenta ruggine.
La domanda è: come hanno fatto i Vigili del Fuoco a considerarlo un approdo sicuro anche secondo la normativa Seveso?
Ricordiamo inoltre che l’area di mare adiacente ad est è stata dichiarata parte integrante dell’area SIN (Sito Interesse Nazionale) che non è stato ancora bonificato dall’inquinamento prodotto dall’Anic/Enichem, come è visibilie sull’Atlante Italiano dei Disastri Ambientali ( http://atlanteitaliano.cdca.it/conflitto/petrolchimico-enichem-di-manfredonia )

Qui il videohttps://www.youtube.com/watch?v=wnW6NQGG7rI&feature=youtu.be

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com