Un carico di novellame di sarde e alici (il cosiddetto “bianchetto”) è stato intercettato dagli agenti della Polstrada di Vieste, mentre era in transito lungo la Statale 89, tra Manfredonia e Foggia, all’altezza dell’Amendola. A trasportare il carico – circa una tonnellata di prodotto ittico illegale, perchè catturato allo stato neonato – un uomo di 38 anni, originario di Corigliano Calabro che, verosimilmente, stava per raggiungere il casello autostradale per fare ritorno in Calabria. Per lui, una sanzione da 25mila euro; tutto il prodotto ittico sequestrato è stato portato alla distruzione tramite il servizio veterinario dell’Asl competente. Il prodotto sequestrato era stato sistemato in 24 cassette da 7 kg ciascuna per circa 900 kg complessivi di prodotto. Gli agenti della Polstrada erano riusciti ad intercettare il mezzo alla partenza, mettendo a segno un’operazione in favore della tutela del mare.
Da voi in Italia tutto e possibile!!!
E’ così chiaro!!! E’ esattamente come le sigarette sequestrate dalla Finanza!!! Il peso del trasportato era appunto di 900 Kg. Poi, strada facendo, a destinazione sono arrivate 24 cassette sequestrate: le altre si erano perse per strada, casualmente cadute nel trasporto, raccolte per caso dalle mogli, amici e parenti vari dei poliziotti. Ricordo di un mio vecchio amico finanziere di mare, residente in altra città, e non sull’adriatico, mi diceva sempre: se veramente vuoi mangiare del bianchetto, oppure dei datteri di mare (notoriamente proibiti), devi venirmi trovare a casa mia!!!
Giusto Teofilo. Infatti per contenere i 900 Kg ci vorrebbero circa 130 cassette contenenti ciascuno 7 kg di prodotto. Questi quesiti ce li davano alle scuole elementari: i cosiddetti problemi che facevamo in classe o a casa come compiti. Non trovate?
Ci sarà sicuramente un errore. Come possono starci 900 kg. di merce in 24 cassette da 7 kg. l’uno?
Ci sarà sicuramente un errore. Come possono starci 900 kg. di merce in 24 cassette da 7 kg. l’uno?