C’è anche l’Ente Parco tra i soci del GAL Gargano Agenzia di sviluppo, la nuova società consortile nata ufficialmente questa mattina, presso la Camera di Commercio di Foggia. Tutti i soci, alla presenza del notaio Michele Augelli, hanno firmato l’atto costitutivo della nuova società che prende il posto del Gruppo d’azione locale con sede a Monte Sant’Angelo. L’assetto societario vede la presenza di cinque categorie: Comuni, altri Enti pubblici (Parco Nazionale del Gargano, Consorzio di Bonifica e Camera di Commercio), associazioni datoriali agricole (Cordiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri), associazioni datoriali degli altri settori (Confcommercio, Compagnia delle Opere, CNA, Casa Artigiani e Lega Coop) e singole imprese private.
“Oggi è stata dimostrata una forte coesione territoriale –dichiara il Presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella– che mi auguro possa continuare anche nella fase di progettazione e di governance. I Gal rappresentano un’ottima opportunità per veicolare risorse a beneficio del Gargano e delle sue comunità”.
Su proposta del Presidente Stefano Pecorella la prima assemblea dei soci si svolgerà il 17 marzo per nominare i componenti del Cda e discutere del Piano di Azione Locale (PAL) che deve essere presentato, entro il 20 marzo, alla Regione Puglia che poi esaminerà le varie proposte e redigerà una graduatoria per assegnare le risorse del PSR.