Mercoledì 22 Gennaio 2025

Una nuova tessera nel mosaico dei servizi per la comunità dell’Ambito

2 1

Si avvicina l’apertura al pubblico del nuovo Centro Famiglie, in via Orto Sdanga 8.

E’ cominciata da oggi l’attività preparatoria ed organizzativa del Centro Famiglie dell’Ambito territoriale di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta. “Una nuova realtà – rimarca l’assessora Antonella Varrecchia – che si va ad affiancare ai servizi a disposizione della collettività. Il Centro polivalente per minori e diversamente abili, per esempio, ma anche l’assistenza domiciliare per gli anziani e per coloro i quali sono in condizione di non autosufficienza, oppure da ultimo, in ordine cronologico, il Centro Anti Violenza: tutte preziose tessere da mosaico che, come tali, vanno a comporre un quadro d’insieme sempre più completo, dei servizi che l’Ambito offre alla comunità, perché vicino alle più diverse situazioni”.

Il Centro Famiglie, in via Orto Sdanga 8, si avvarrà della Cooperativa Sociale ‘Santa Chiara’, della ‘San Giovanni di Dio’ e della ‘Servizi Multipli Integrati’, ditte risultate ammesse alla fase di co-progettazione, ma l’elenco di coloro che presteranno la propria collaborazione è ben più nutrito e annovera numerose associazioni già operanti sul territorio, ognuna nel proprio ambito. E’ prevista una attività di sportello quotidiana, dal lunedì al venerdì, come anche un call center che sarà possibile contattare anche oltre gli orari di apertura dello sportello.

Il sostegno alla formazione del nucleo familiare, alla genitorialità, alla maternità, lo sviluppo e l’affermazione dell’identità genitoriale, i percorsi di sensibilizzazione alla cultura dell’affido familiare e dell’adozione, la tutela del diritto di visita del genitore separato non convivente e la tutela del diritto del minore ad un rapporto equilibrato con entrambi i genitori: sono alcune delle linee d’azione che il Centro Famiglie di via Orto Sdanga 8 mette in campo.

“Attraverso i laboratori e le attività ludiche e creative, rivolte a bambini e genitori – aggiunge l’assessora Varrecchia – , si possono sostenere le risorse genitoriali e favorire la piena espressione delle potenzialità di ognuno, necessarie a far fronte alle sfide quotidiane, a prevenire stati di disagio e ad aumentare il benessere personale e relazionale. Al Centro per le Famiglie è presente anche un servizio di mediazione familiare, nel quale professionisti esperti offriranno consulenze a coppie separate o in procinto di separazione che intendano aiutare i propri figli ad affrontare al meglio i cambiamenti che la separazione comporta.

“Nei momenti di difficoltà, il sostegno e la condivisione avvengono spontaneamente tra gli appartenenti ad uno stesso nucleo familiare, ma, in alcune circostanze, accade che si inceppino questi meccanismi di riconoscimento delle difficoltà – commenta il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi – o la normale capacità di fare ricorso alle risorse che, in altri frangenti, hanno permesso alla famiglia di farvi fronte. Per questo il Centro non nasce solo con un intento terapeutico, ma offre tutta una serie di altri servizi e opportunità che le famiglie possono cogliere, sulla base delle proprie specifiche esigenze, per riattivare quelle capacità e risorse utili a far fronte alle sfide quotidiane, in un’ottica preventiva e formativa”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com