Amara sorpresa per la Futsal Donia che è costretta a leccarsi le ferite, perdendo in casa contro una caparbia e sorprendente Diaz Bisceglie che mai aveva vinto in esterna in questo campionato.
Una metamorfosi incredibile è quella che sormonta la prestazione della Futsal Donia, poco concentrata, a volte distratta e per completamento anche sfortunata, che è costretta ad arrendersi e subire ben cinque marcature che permettono alla Diaz di staccarsi di qualche “centimetro” dalla zona play out.
Eppure, era sembrata partita facile, almeno inizialmente, con Ortuso e Natalino allo sfondamento e la coppia Lestingi/Cotrufo alla costruzione con difesa della porta affidata a Fiotta. Dall’altra parte la Diaz con Spadavecchia a difendere la porta, Preziosa e Caggianelli al muro, più Palermo e Valente alle sortite. La parte iniziale dell’incontro è di marca sipontina che, spingi e respingi , al 13° va al vantaggio con Claudio Ortuso che si esibisce in una girata vincente che “violenta” il sette alto degli avversari. 1 a 0, la gara sembra in discesa.
Il momento è favorevole, la partita la si può chiudere sin dall’inizio, basta poco. Si affacciano di nuovo avanti quelli del Donia e Natalino colpisce in spaccata il palo mentre infruttuosa resta una successiva azione di gruppo sventata con disimpegno avversario. Favorevole il momento, ma chi raccoglie i frutti è la parte opposta che al 21° pareggia in maniera fortunosa per un tiro probabilmente fuori dallo specchio e che invece entra peer causa di una deviazione di Raffy Lupoli. Autore del pari è Napoletano. 1 a 1. Al 23° Norman Natalino si fa deviare il jolly dal portiere Spadavecchia mentre al 26° si distingue Alessandro Fiotta con pronta opposizione alla sciabolata di Cassanelli.
La ripresa vede all’opera Raffy Lupoli che si esibisce in due occasioni in direzione porta avversaria: niente da fare, oltre a Gesualdi che sfiora la segnatura, poi da lontano Amoruso per la Diaz pesca l’asso e sigla il vantaggio all’8° minuto. 1 a 2. Fiotta è fulminato.
Testa bassa e Portovenero, inteso come mister, manda all’arrembaggio i suoi lasciando spazi aperti per gli avversari che, al 12° segnano ancora con Napoletano su servizio di Cassanelli. 1 a 3, si fa difficile. Un minuto di pausa e Ortuso fa doppietta, infilzando Spadavecchia dall’interno dell’area. Qui la gara assume toni agonistici molto intensi, i capovolgimenti sono continui e la Diaz si difende, come quando su Lupoli è Spadavecchia a negare il pari ai sipontini. Per il momento siamo sul 2 a 3. Al 22° ancora Lupoli si vede negare il pari, devia in angolo il portiere.
Sulla pressione offensiva della Futsal Donia la partita si fa effervescente ma al 24° il dramma è completato: una punizione “senza opposizione” di Preziosa entra in porta dopo aver sfondato il muro difensivo dei padroni di casa. 2 a 4.
Siamo al 25° e Cotrufo fa il quinto di movimento. Al 26° c’è fibrillazione sugli spalti: si lamenta il pubblico di casa per un rigore non concesso. Al 29° Gesualdi accorcia ancora: 3 a 4 in mischia ma un minuto dopo è Russo a riportare i suoi sul doppio vantaggio: 3 a 5. E sono due i minuti di recupero. Basteranno? Si, bastano per creare ancora illusioni, come illusione crea il tap in vincente di Lupoli che accorcia ancora: 4 a 5.
Un minuto può ancora dare frutti. La Futsal Donia si riversa in avanti ma i direttori di gara tolgono 30 secondi ai 60, smorzando un possibile pari, che pur sarebbe stato giusto. Si perde, in definitiva, ma la sconfitta non è di quelle che tolgono chance. Per la Futsal Donia i play off sono sempre possibili.
FUTSAL DONIA-DIAZ 4-5 (1-1 p.t.)
FUTSAL DONIA: 4
1 Fiotta, 3 Murgo, 5 Lestingi, 6 Troiano, 7 Natalino, 8 Castriotta, 9 Ortuso, 10 Steduto, 11 Gesualdi, 13 Lupoli, 23 Cotrufo, 12 Barbone. All: Portovenero
DIAZ: 5
5 Spadavecchia, 2 Preziosa, 4 Amoruso, 6 Russo, 8 Caggianelli, 9 Napoletano, 10 Palermo, 11 Valente, 13 Cassanelli, 15 Uva, 14 Ciannella. All: (Di Pinto squalificato) in panchina Lopopolo.
ARBITRI: Valentini della sezione di Bari e Squicciarini della sezione di Bari.
MARCATORI:
Primo tempo: 12’ Ortuso (FD), 21’ Napoletano (D);
Secondo tempo: 8° Amoruso (D), 12’ Napoletano (D), 13’ Ortuso (FD), 24’ Preziosa (D), 29’ Gesualdi (FD), 30’ Russo (D), 32’ Lupoli (FD).
Settore Comunicazione-Futsal Donia