Mercoledì 22 Gennaio 2025

Capitaneria di Porto e Istituto “Rotundi – Fermi” di Manfredonia: alternanza scuola-lavoro

1 0

Martedì 31 Gennaio 2017 è stata siglata, dal Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia (FG), Capitano di Fregata (CP) Nicola Latinista e dal Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi” di Manfredonia (FG), Prof.ssa Paola Guida la Convenzione che regolamenta i percorsi formativi in Alternanza scuola-lavoro destinati agli studenti dell’Istituzione Scolastica manfredoniana.

L’iniziativa, che recepisce le indicazioni della legge sulla “Buona Scuola”, si inserisce nel solco di un già consolidato legame di stretta cooperazione tra la Capitaneria di Porto e l’Istituzione Scolastica, che ha tra i suoi indirizzi di studio, oltre all’”Elettronica ed Elettrotecnica” e “Meccanica e Meccatronica” (ex Istituto Tecnico Industriale), proprio quelli di “Trasporti e Logistica” (ex Istituto Tecnico Nautico) e “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex Istituto Tecnico per Geometri).

Mentre per i ragazzi dell’Industriale ci si è rivolti ad Enti ed aziende più attinenti al profilo in uscita, il Nautico e il Geometra operano in campi di attività pertinenti proprio con la realtà lavorativa marittima e portuale i primi e con i settori che coinvolgono il demanio e l’ambiente i secondi.

Grazie al sodalizio siglato sarà data, a partire da quest’anno scolastico, a tutti gli studenti del secondo biennio e, dal prossimo anno scolastico, anche a quelli dell’ultimo anno dell’Istituto Nautico e dell’Istituto per Geometri, la possibilità di effettuare un’esperienza unica di stage formativo che permetterà loro di acquisire competenze ed esperienze spendibili anche nel mercato del lavoro e riguarderà i settori dell’area operativa e controllo del traffico marittimo, area portuale e demaniale, area sicurezza della navigazione e tutta la materia relativa alla formazione della gente di mare, di particolare interesse per i giovani in procinto di affacciarsi nel mondo del lavoro.

Il progetto formativo programmato e concordato tra la Capitaneria di Porto di Manfredonia e l’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi” prevede attività teoriche e esperienze da vivere in situazioni di realtà, in cui gli alunni potranno vivere da protagonisti l’operatività della Guardia Costiera, visitando cantieri navali, operando a fianco dei militari in sala operativa ed affiancando gli stessi a bordo dei mezzi navali dedicati al soccorso ed alla salvaguardia della vita umana in mare.

La Convenzione, di durata triennale, prevede la realizzazione di attività in alternanza per ben 110 ore nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del corso degli studi degli alunni dell’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com