Dopo due overtime i ragazzi di coach Ciociola portano a casa due punti preziosi per la classifica!
MANFREDONIA, 23 gennaio 2017. Forse bisogna partire dall’epilogo di una partita che non voleva finire mai, che per la bellezza non sarebbe mai dovuta finire! Emozioni forti che solo uno sport così complicato ma maledettamente bello sa dare. Il basket! Fine quarto periodo, 8 secondi dal termine, Tecnoswitch Ruvo in vantaggio 87-83. Palla in mano Tamma e tripla di Kaleb Wright. Rimessa Ruvo, pressione Tamma con palla recuperata e fallo su tiro da tre punti a due decimi dal termine sempre di Wright. 1 su 3 e tutti ancora incollati ai sediolini. Over time! Tamma subito più 4 con gli appoggi da sotto di Gramazio e Padalino N. La Tecnoswitch non ci sta e con Preite e Orlando impattano il punteggio. A 1′ 40” quinto fallo di Nicola Padalino, al suo posto un Robert Johnson visibilmente claudicante. Antonio Padalino riporta a più tre la Tamma con una delle sue triple, subito pareggiata dalla tripla di Orlando libero da marcatura grazie alle difficoltà del pivot americano sipontino. Ciociola ributta nella mischia Vuovolo a 1’30” dal termine. Ancora Preite ed un superlativo Croisgile portano ad un passo dal paradiso Ruvo, 94-98. Quinto fallo di Dispinzeri e carta dei 5 piccolini in campo per coach Ciociola. Dentro Chiappinelli. A.Padalino mette due facili a 32″ dal termine. Risponde L’ottimo Silvestrini con un personale su due 96-99. Ancora Wright con una tripla porta il match al secondo over time, 99-99. È una Tamma impavida quella che affronta gli ultimi 5 minuti. Quintetto piccolissimo con ancora la forza di pressare a tutto campo. Con il quarto fallo di squadra del Ruvo, arrivato a inizio secondo over time, la Tamma riesce a ristabilire equità nelle gite in lunetta … L’Angel ha ancora benzina, con Chiappinelli, Vuovolo e Gramazio (superlativa la prestazione del capitano Angel con una tripla doppia da 14 punti – 12 rimbalzi – 12 assist) vola sul 111 a 102. Cinque punti di fila degli ospiti riaprono la gara, ma sarà solo l’ultimo colpo di coda di una squadra che ha lottato fino all’ultimo centimetro per portare a casa la vittoria. Finisce con il libero dell’onnipresente Vuovolo un match che sarà ricordato a lungo dai presenti. Silvestrini decide a 20″ di far terminare tra gli applausi una gara bellissima, uno spot per la pallacanestro pugliese!
Per la cronaca, primi due periodi a totale dominio ospite, con Orlando in gran spolvero e due signor giocatori Silvestrini e Croisgile a dettare i ritmi partita. L’ Angel dopo l’ottima partenza in attacco, molla in difesa concedendo la bellezza di 51 punti al Ruvo nei primi due periodi di gara. Arriva come il pane l’intervallo lungo, dagli spogliatoi esce un’ altra Tamma. Determinata, intensa! Mattoncino dopo mattoncino sgretola le certezze del Ruvo, continua a difendere alta fino a passare in vantaggio al suono della terza sirena. L’ultimo periodo è un susseguirsi di sorpassi fino all’epilogo già citato.
Grande la cornice di pubblico che ha sospinto i locali ad una epica vittoria.
Tabellini
Tamma Angel Manfredonia: Wright 30, Chiappinelli 4, Vuovolo 11, Gramazio 14, Padalino A 18, Padalino N 10, Dispinzeri 18,Castigliego n.e., Prencipe n.e. Johnson 10. Coach: G. Ciociola; Ass. Coach: F. Carbone
Talos Ruvo di Puglia: Pezzarossa 2, Orlando 22, Palacio, Latorre n.e. Croisgile 28, Serino 17, D’introno n.e. Silvestrini 17, Preite 15, Jones 6. Coach: Milli.
Arbitri: Paradiso, De Tullio
Stay tuned & PASSIONE ANGEL
Area Comunicazione Basket Angel Manfredonia