Il Lions Club International Host e l’Istituto Comprensivo “Giordani – De Sanctis” di Manfredonia hanno organizzato un seminario riservato ai docenti di Scuola secondaria di primo grado, nel corso del quale si parlerà di “dislessia”, ovvero, il disturbo neurologico della capacità di leggere o di riconoscere e comporre il linguaggio scritto.
All’interessante incontro che avrà luogo giovedì 12 gennaio prossimo, con inizio alle ore 16:00, presso l’Auditorium dell’I. C. Giordani., in Via Barletta, ha offerto la sua preziosa collaborazione: l’A.M.M.I (Associazione Mogli Medici Italiani)), sezione di Manfredonia, con il patrocinio dell’U.C.I.I.M (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi), sezione di Manfredonia e dell’Ordine dei Medici di Foggia.
Ai saluti delle Autorità seguiranno gli interventi del Dr. Antonio Iorno, responsabile scientifico “SeLeggo” che affronterà il tema: “Quando la dislessia entra in classe: dalla diagnosi alle modalità d’intervento.
La dott.sa Anna Maria Antonucci: psicologa, vice presidente dell’AID Foggia, parlerà dell’adozione degli strumenti compensativi per facilitare gli studenti con disturbi di lettura: le indicazioni dell’Associazione Italiana Dislessia”. L’Associazione:“SeLeggo”, è una Onlus creata dai Lions italiani, il cui scopo è aiutare le persone dislessiche nella lettura e nello studio fornendo materiale e supporto informatico all’attività didattica.
Matteo di Sabato