“Manfredonia ha atteso per troppo tempo. Un guardiano deve cavalcare le orme del Re che fu. Il Castello attende solerte la nuova guida. Quale Contrada si aggiudicherà il #PaliodelRe?”.
Armatevi di coraggio, abilità curiosità e…smartphone per vivere da protagonisti un avvincente gioco di ruolo con un affascinante viaggio nella storia (partecipazione gratuita)! Vi aspettiamo oggi dalle ore 18 nel Fossato del Castello
IL PROGRAMMA
ORE 18 – Incontro nel Fossato
Gli Operatori Tou.Play saranno sul Palco presente nel Fossato. Intercetteranno qualsiasi persona interessata all’esperienza “Il Palio del Re”: chi non fa già parte di una delle quattro Contrade protagoniste del Palio, verrà indirizzato dagli Operatori, al fine di equilibrare le fazioni in gioco.
ORE 18.30 – Inizio del Palio!
Dopo una breve presentazione, gli Operatori invitano sul palco i Quattro Capitani di Contrada (vestiti a tema medievale). Verrà consegnato loro il Codex: l’insieme di regole e attività alla base del “Palio del Re”. Ogni attività del Codex può far guadagnare Punti Influenza: questi punti sono fondamentali, poichè decretano il vincitore del Palio al termine dell’esperienza! Compito del Capitano è quindi quello di supportare la propria Contrada, al fine di far guadagnare quanti più Punti Influenza possibili.
Due sono le Vie che possono portare Punti Influenza: la Via del Condottiero e la Via della Spia.
Via del Condottiero – Virruzzo
La Trottola, nella tradizione pugliese.
Ogni partecipante, dopo la spiegazione dell’Operatore e un singolo tiro di prova, dovrà sfidare gli avversari delle altre Contrade, al fine di guadagnare Punti Influenza per la propria fazione!
Via del Condottiero – Freccia
Un bersaglio da Colpire con Arco e Frecce.
Ogni partecipante, dopo la spiegazione dell’Operatore e un singolo tiro di prova, dovrà sfidare gli avversari delle altre Contrade, al fine di guadagnare Punti Influenza per la propria fazione!
Via del Condottiero – Scalpo
Gioco virtuoso di stampo Scoutistico, lo Scalpo è uno scampolo di stoffa fissato blandamente dietro la schiena dei contendenti, il cui compito è agguantare lo scalpo avversario, decretandone l’eliminazione.
Via della Spia – Mistero Alcuni misteri sono stati nascosti nel fossato, sotto forma di QR Code, codici facilmente leggibili attraverso App gratuite (gli Operatori faranno da supporto in caso di necessità). Il compito della Contrada è quello di recuperare tutti i tasselli del misterioso Mosaico: chi per primo vi riuscirà, si aggiudicherà Mistero.
Via della Spia – Enigma
Alcuni venditori del Mercato del Fossato hanno un indovinello da risolvere. Il compito della Contrada è quello di risolvere tutti gli indovinelli: chi per primo vi riuscirà, si aggiudicherà Enigma.
Via della Spia – Agguato Ogni Contrada avrà uno Stendardo, uno scampolo di stoffa consegnato al Capitano di Contrada. Agguato consiste nel conquistare gli Stendardi avversari e proteggerli sino alla fine del Palio!
ORE 19.30 – Fine del Palio!
Gli Operatori sanciscono la fine di ogni attività del Palio, passando al conteggio dei Punti Influenza guadagnati dalle quattro Contrade. Questo intervallo di tempo sarà investito nei “Ritratti” di Contrada, singoli e di gruppo.
Infine viene decretata la Contrada vincitrice, la quale: diverrà Guardiana di Manfredonia; otterrà la gestione (immaginaria, ovviamente) del Castello fortificato; vincerà il “Ritratto del Palio”.