Grande affluenza di pubblico all’open day svoltosi sabato scorso all’Istituto Magistrale. Non solo informazione e orientamento ma un vero e proprio evento quello che docenti, alunni e personale non docente hanno organizzano per presentarsi al territorio. La manifestazione si è aperta con una bella intervista, realizzata da alcune studentesse, alla giovane scrittrice esordiente Adriana Borraccino. Successivamente si è assistito ad una vera e propria festa della creatività. Gli studenti di tutti gli indirizzi liceali si sono espressi in attività teatrali, musicali e artistiche o si sono mostrati all’opera nei vari laboratori con esperimenti in diretta e mini-lezioni dimostrative dei contenuti specifici di alcune discipline. E poi ancora un altro incontro letterario. Mara Mundi, scrittrice foggiana, già ospite dell’Istituto nell’ambito del progetto lettura, ha presentato al numeroso pubblico radunatosi in palestra la sua ultima fatica letteraria.
L’open day -ha spiegato il dirigente scolastico prof. Antonio Tosco- nasce per promuovere al meglio la nostra scuola. Una scuola attenta al territorio e nello stesso tempo proiettata verso il futuro.Una scuola attenta alle innovazioni, ai cambiamenti, ai modelli e alle prospettive culturali europee. Una scuola particolarmente attenta all’inclusione, attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni. Ma l’open day è anche e soprattutto – ha aggiunto- un momento in cui gli studenti possono esprimersi in maniera libera e creativa mettendo a frutto le competenze acquisite. –
Il Maria Immacolata è una scuola in cui si respira cultura hanno dichiarato la dott.ssa Lucia Rendina, presidente del consiglio d’Istituto e l’assessore provinciale dott. Gaetano Cusenza, intervenuti alla manifestazione, sottolineando l’impegno dei docenti nell’organizzazione dei tanti eventi culturali e nella promozione del territorio.
L’intenso pomeriggio si è concluso con la premiazione degli alunni che hanno conseguito la maturità, lo scorso anno, con la massima votazione (100 e lode).
Tre gli alunni premiati, visibilmente emozionati, Cascavilla Stefano (ex VB Liceo Scientifico), Marcucci Michele ( ex VC Liceo Scientifico) e Siena Stefania (ex VA Liceo delle Scienze Umane).
L’open day continuerà nel prossimo mese di gennaio ma con altra modalità. Gli alunni delle scuole medie verranno invitati a partecipare alle attività didattiche in modo da conoscere più da vicino le discipline “caratterizzanti” dei sei licei e poter scegliere con più consapevolezza.