Kosmonatus – Cosa vuol dire essere italiani?
Chi fa il Made in Italy? Qual è il segreto di New York? Come diversità e innovazione sono correlate?
Come i media influenzano la percezione dello straniero? Cosa sta nascendo lontano da Milano, Roma, Torino?
Come i migranti e le periferie hanno cambiato l’arte?
Queste sono solo alcune domande alle quali i fratelli Nasuto, nel documentario “Kosmonauts” – “What does it mean to be italian?”, provano a dare una risposta.
Per lanciare il documentario hanno avviato una campagna di crowdfounding su Kickstarter al fine di sostenere tutti i costi di produzione (che potete sostenere qui http://kck.st/2fDJm8w)
Vista la stima e il rispetto reciproco che ci lega, vista la passione e la competenza di Andrea e Marco nel campo della documentariastica, vista la sincera curiosità che ci spinge a voler sostenere il loro progetto, accogliamo Andrea e Marco Martedi 27 Dicembre, dalle ore 20:30, presso lo Spazio Popolare Autogestito “Nicola Lovecchio”, per costruire insieme un momento di discussione e di confronto sui temi di Kosmonauts. Il dibattito sarà arricchito da numerosi contributi audiovisivi che i fratelli Nasuto hanno realizzato nel corso di questi mesi, e da un successivo momento di musica e socialità all’insegna della disciplina hip hop.
IL PROGRAMMA
21-22:30 Incontro e dibattito con i fratelli Nasuto con alcuni estratti del docufilm “Kosmonauts – Cosa vuol dire essere italiani?”
Dalle 22:30 in poi –> dj set, Open Mic & Open Floor
——————————
DESCRIZIONE
Lì fuori, è un mondo incasinato. Quale futuro stiamo costruendo?
Milioni di migranti alle porte dell’Europa, la Gran Bretagna ha lasciato la UE, il terrorismo è diventato parte della vita quotidiana, una generazione di giovani europei migra, lottando per trovare un lavoro. Queste sfide hanno una radice comune: è una questione di identità. Chi sei? Chi vuoi essere?
Così come Made of Limestone, questo documentario parte dal luogo in cui siamo cresciuti: Borgo Mezzanone. Il Foggiano è la più grande area di coltivazione di pomodoro in Europa. Il 60% della produzione va nei supermercati inglesi o nei ristoranti di New York e persino in mercati impensabili come il Ghana. Le mani che lo raccolgono non sono italiane.
Kosmonauts è un documentario stratificato che si muove lungo la frontiera: cosa nasce dalle periferie? Come stanno cambiando il mondo?
Graffiti, inegualità, caporalato. Crediamo ci sia un filo conduttore. E vogliamo raccontarvelo.