Il progetto “Palio delle Contrade delle Torri Re Manfredi” entra finalmente nel vivo, in occasione dell’inaugurazione del Mercatino di Natale al Castello.
Questa sera una delegazione delle quattro Contrade, capeggiate dai Capitani, accoglierà il Magnifico Signore in Piazza del Popolo e lo accompagnerà sino al Castello per la spettacolare cerimonia di inaugurazione.
Un evento senza precedenti a Manfredonia, il primo di una lunga serie che culminerà nel luglio 2017 con i giochi medievali del Palio.
La cittadinanza tutta potrà ammirare gli stendardi delle quattro contrade, che rappresentano altrettanti rioni di Manfredonia (Torre dell’Astrologo, Torre Santa Maria, Torri San Francesco/De Angelis e Torre del Fico) ed al termine della cerimonia iniziare ad iscriversi alla propria Contrada (rione) di residenza.
Il capitano della Contrada Torre del Fico, Stefano Favale, lancia il suo appello: “E’ un’iniziativa affascinante, un “tuffo” nel passato che ci appartiene e del quale intendiamo tutti riappropriarcene con una serie di manifestazioni già calendarizzate di alto livello. Ho immediatamente condiviso l’idea di Franco e Antonio Barbone, perché ritengo che l’intero progetto sia lo strumento perfetto per valorizzare una volta per tutte le nostre risorse naturali, storiche e culturali, ed accrescere sensibilmente l’immagine della nostra città in ambito nazionale ed internazionale. Pertanto invito tutta la cittadinanza a trasformare presto la curiosità in condivisione del progetto, ad assistere questa sera al Corteo storico ed alla spettacolare cerimonia al Fossato con tante sorprese”.
Il programma completo:
Ore 18,30: raduno delle quattro Contrade in Piazza Giovanni XXIII
Ore 18,50: partenza Corteo in direzione Piazza del Popolo
Ore 19,00: disposizione Corteo ai lati del Portone della Casa Comunale
Ore 19,05: il Magnifico Signore riceverà il Mantello di Comando e il copricapo
Ore 19,30: partenza del Corteo in direzione del Castello (imboccherà Corso Manfredi)
Ore 20,00: arrivo Corteo alla porta “Re Manfredi” del Fossato e inaugurazione del Mercatino di Natale (Anno “0”)