“Dal 08.12.2016 al 06.01.2017 è vietato utilizzare artifici e prodotti affini negli esplodenti nonchè giocattoli pirici di qualsiasi specie, sulle pubbliche vie e piazze del Comune di Manfredonia ed ovunque vi sia concorso di persone. I trasgressori, fermo restando quanto previsto dalle altre norme di legge in materia, saranno soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria di una somma da € 25,00 ad € 500 (art 7 bis L. 689/81). Gli organi di Polizia sono incaricati di far osservare il contenuto della presente ordinanza”. Il sindaco Angelo Riccardi ha emesso dunque un’ordinanza che vieta di utilizzare, sulle pubbliche vie e piazze del Comune di Manfredonia e dovunque vi sia concorso di persone, artifici e prodotti affini negli esplodenti nonché giocattoli pirici di ogni specie.
L’ordinanza si rende necessaria, “considerato che nel periodo delle festività natalizie molti cittadini, prevalentemente giovani, fanno uso di giocattoli pirici in luoghi pubblici arrecando molestia ai cittadini, e dunque si “è necessario tutelare la quiete pubblica e preservare la pubblica e privata incolumità dall’uso indiscriminato di articoli pirotecnici”.
Graziano Sciannandrone
Gli ultimi due righi:necessario tutelare quiete e incolumità dall’uso indiscr.:in tanti anni non ho mai visto sia mai stato tutelato qualcosa sia in merito all’art. che a cos’altro.Se si ha intenzione di tutelare fatelo,ma seriamente e senza badare all’età ed alla persona.Per favore non prendeteci per fessi oper c….Grazie.