Giovedì 21 Novembre 2024

Referendum 4 dicembre: si vota fino alle 23. Affluenza alle 19 del 57,24%

0 0

L’Italia al voto per il referendum. Seggi aperti fino alle 23. E’ stata del 57,24%l’affluenza alle ore 19 in Italia per il referendum. Lo si rileva dal sito del Ministero dell’Interno.

A quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi parlerà intorno alla mezzanotte nella Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi.

Anche nel seggio dove ha votato il leader del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo, all’istituto Marsano di Sant’Ilario a Genova, c’è stata una contestazione da parte di un elettore secondo il quale gli è stata data per votare una matita cancellabile. Le votazioni sono state sospese per circa mezzora e sono poi riprese. Al seggio sono poi arrivati i carabinieri, a quanto risulta chiamati dall’elettore. Abbiamo fatto un grande lavoro, quindi l’importante, se dovessimo perdere, è non dare colpe a nessuno, abbiamo lavorato tutti bene. Se gli italiani hanno scelto una cosa diversa noi la rispettiamo”. Lo ha detto il leader del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo dopo il voto al seggio di Sant’Ilario, dove è arrivato intorno alle 17.30.

Scoppia il caso della ‘matita copiativa‘. “Le matite cosiddette “copiative” sono indelebili e sono destinate esclusivamente al voto sulla scheda elettorale”. Le “Prefetture possono utilizzare anche le matite che sono rimaste in deposito dagli anni precedenti”. E’ quanto specifica il ministero dell’Interno in seguito a segnalazioni su presunte matite non indelebili nei seggi per il voto al referendum costituzionale.

E anche su Facebook si era diffuso l’allarme sulle matite non indelebili. Dopo alcune denunce di comuni cittadini, arriva anche quella del cantautore toscano Pierò Pelù che su Fb scrive: “La matita che ho usato per votare era cancellabile. Dopo aver provato su un foglio e averlo constatato ho denunciato la cosa al presidente del mio seggio. Fatelo pure voi è un vostro diritto! #DavideConGolia #Eutòpia”. Pelù ha pubblicato anche copia della denuncia presentata al seggio. Il suo post, in un’ora, ha avuto 25mila ‘reazioni’, 32mila condivisioni e 2,9mila commenti. Alcuni spiegano che è normale si cancelli sulla carta comune, mentre sulla scheda resta comunque evidente l’intenzione di voto.

fonte ANSA

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com