Ordinanza sindacale per motivi di sicurezza pubblica e per l’importanza paesaggistica delle palme nel nostro territorio urbano.
La lotta contro il punteruolo rosso ha comportato nel nostro territorio, almeno sin qui, un’elevata attenzione e risultati più che soddisfacenti, ancor più se rapportati ad altre città interessate dallo stesso problema. Appena il vorace insetto fece capolino al villaggio Ippocampo, infatti, nella primavera del 2012, il Comune di Manfredonia si attivò predisponendo controlli ciclici sui palmizi e responsabilizzando i detentori di palme sia al monitoraggio visivo e sia alla profilassi ed ai controlli del caso. Ora, il sindaco Angelo Riccardi ha predisposto una nuova ordinanza, rivolta ai “proprietari e ai detentori, a qualsiasi titolo, di palme presenti nel territorio comunale”, perché effettuino controlli su ogni esemplare e attuino, a propria cura e spese, “tutte le misure fitosanitarie preventive o di risanamento previste dalle disposizioni emanate dalla Regione Puglia -Assessorato alle risorse Agroalimentri /settore Alimentazione, dall’Osservatorio Fitosanitario Regionale, dal D.M. del 7 febbraio 2011 nonché dall’attuazione del decreto ministeriale 07/02/2011 approvato con la determinazione n. 3/2012 del dirigente del Servizio Agricoltura pubblicato nel B.U.R.P. n. 16 del 2.2.2012”.
L’obbligo è diventato più stringente perché chiunque possegga palmizi deve adottare tutte le misure summenzionate e trasmettere l’apposita scheda di segnalazione (allegato A) al settore Lavori pubblici – Servizio Verde pubblico del Comune di Manfredonia, al seguente indirizzo di posta elettronica: lavoripubblici@comunemanfredonia.legalmail.it .
E, comunque, sia per i casi sospetti e sia per i casi nei quali è già stata accertata un’infestazione in atto, è fatto obbligo di segnalarlo immediatamente, utilizzando l’allegato B “per l’adozione delle misure fitosanitarie previste”, ai seguenti uffici:
• Regione Puglia – Servizio Provinciale dell’Agricoltura – Foggia
Piazza Umberto Giordano, 1 – 71121 Foggia; pec: upa.foggia@pec.rupar.puglia.it ;
• Ufficio tecnico- Servizio Verde pubblico del Comune di Manfredonia
Piazza del Popolo 8 – 71043 Manfredonia; pec: lavoripubblici@comunemanfredonia.legalmail.it ;
• Comando di Polizia Locale del Comune di Manfredonia
Largo Giosafatte Mondelli, 1 – Manfredonia; pec: polizialocale@comunemanfredonia.legalmail.it .
Qualora si debba provvedere all’abbattimento di una palma infettata dal punteruolo rosso, occorrerà, innanzitutto, fornire comunicazione di ciò al Servizio Verde pubblico, almeno 5 giorni prima dell’intervento previsto. Le operazioni di abbattimento dovranno essere eseguite da “ditta specializzata nelle attività di abbattimento, distruzione, trasporto e smaltimento presso centri autorizzati, nel rispetto delle norme vigenti e delle disposizioni emanate dalla Regione Puglia” e si dovrà trasmettere la documentazione rilasciata dalla ditta che ha effettuato i lavori (allegato C), comprovante il corretto trattamento e smaltimento del materiale infestato, per inviarla al Servizio Provinciale dell’Agricoltura e al Servizio Verde pubblico del Comune di Manfredonia.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia
Il punteruolo rosso,come i ratti e tanti altri,(l’ho gia’ detto piu’ volte,ma non e’ colpa vostra e non capite…!)fanno la Volonta’ di Dio,mentre l’uomo è il solo che non fa la Volonta’ di Dio…!
Ecco perche’ la Natura tutta si ribella all’uomo!
C’è un servizio “verde pubblico” ?
Veramente…. Si gradirebbe sapere cosa fa, atteso che mai come in tale come in questi ultimi tempi viene villipeso, nel senso che non viene controllato e tanto meno curato.
Avuto nei pressi di Parco degli Aranci ed ho messo in evidenza il degrado di quella scalinata…. Porto un mio nipotino al parco giochi. dietro la Sacra Famiglia ed anche qui il verde lascia a desiderare…. Insiste un pino in una aiuola seccato, che se qualche incivile gli da fuoco….innesca un incendio totale…. è li in bella mostra, visibile dalla strada molto trafficata anche dai mezzi dei VV.UU. che scorazzano a destra e manca ma non vedono mai nulla…. Servizii pagati dai cittadini ma che non fanno nulla per la collettività…. se non ci fossero altri Corpo l’armata e le segnalazioni dei cittadini la sveglia non suonerebbe mai!!!
Visto che il sindaco ha emesso un’ordinanza perché non fa controllare le palme nel verde pubblico in zona algesiro visto che è di sua competenza perché già due palme sono state infettate dal punteruolo rosso.O al comune il verde pubblico non interessa!