Alla fine sono stati circa 400 gli esercizi commerciali di Foggia che, su sollecitazione di Confcommercio, hanno aderito all’edizione 2016 del Black Friday cittadino. Una sperimentazione riuscita che ha visto riversarsi nelle vie del centro migliaia di persone, che hanno potuto approfittare della scontistica particolare messa a disposizione eccezionalmente per la giornata di shopping.
I numeri parlano di incrementi significativi negli incassi del periodo, per la maggior parte degli aderenti. A beneficare principalmente della giornata speciale sono stati, come prevedibile, i negozi del settore abbigliamento e pelletteria, oltre che quelli legati alla tecnologia e agli articoli da regalo. Ma anche molti bar e pubblici esercizi hanno caratterizzato la loro giornata con offerte speciali che hanno attirato nuovi clienti.
Per il presidente della Confcommercio provinciale, Damiano Gelsomino: “l’iniziativa di venerdì scorso può rappresentare un momento di svolta per le politiche di rilancio del commercio. Il coinvolgimento diretto dei negozianti, supportati dalla struttura tecnica e da una attività di comunicazione condivisa attraverso i social network, ha generato un risultato andato oltre le attese. Ora si tratta di consolidare questo voglia ritrovata di stare insieme in modo propositivo”. “Il prossimo passo – conclude il presidente Gelsomino – sarà quello di coinvolgere in questa politica di rilancio del settore attraverso gli eventi, anche gli altri grandi centri della provincia. Azioni che, una volta definiti i Distretti Urbani del Commercio, potranno contare anche su pianificazione e programmazione definite e risorse economiche dedicate”.
Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso anche Silvio Salvatori, uno dei commercianti foggiani direttamente coinvolto nell’organizzazione dell’evento: “con Confcommercio, intensificando anche la positiva collaborazione con il Comune, proporremo in futuro altre iniziative commerciali speciali che aumentino l’attrattività della nostra città. Dobbiamo fare tesoro dell’esperienza Black Friday per migliorarci sempre più, correggendo le piccole disfunzioni che pure ci sono state. Ma il successo è innegabile, con incassi vicini a quelli della Vigilia di Natale, con molti colleghi che hanno prolungato le offerte all’intero weekend”.
A Manfredonia i negozi sono desolatamente vuoti , non i supermercati , ma i negozi di corso Manfredi. Mettono tanta tristezza. È pur vero che l ‘ offerta è davvero scarsa. C ‘ è poca scelta , si fa fatica a trovare le taglie , anche quelle normali , e i prezzi sono esagerati.
ma dove vivi sig.gelsomino, manfredonia stà morendo, ma quale successo, la gente nn ha neanche i soldi per mangiare, nn dire balle, rimani sulla terra.
Damiano prrrrrrrr