Sarà un’accurata selezione di musica per il cinema ad inaugurare il prossimo lunedì 28 novembre, presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia, la XIV edizione del Festival dei Monti Dauni, con la direzione artistica di Mara De Mutiis.
Una winter edition inedita, fuori dai soliti contesti: piazze, castelli e palazzi dei Monti Dauni, con la frescura estiva dei paesini del nostro Subappennino, ma con il medesimo spirito.
Lo spettacolo “Classic from Movie”, ideato, arrangiato e diretto da Domenico De Biase, rappresenta un vero e proprio concept tra musica e immagini, che approda al Festival dei Monti Dauni con l’impegno dell’orchestra “Daunia Opera Konzert – DOK”, compagine orchestrale fondata e gestita proprio dal Festival, e la voce del talentuoso soprano Rossana Piccaluga, che interpreterà alcune delle più belle colonne sonore di tutti i tempi.
Si tratta solo del primo appuntamento di un cartellone che si concluderà il prossimo 22 dicembre e vedrà tutti gli spettacoli in scena nel capoluogo dauno, tra l’Auditorium di Santa Chiara e la Basilica Cattedrale.
“La stupenda avventura del Festival dei Monti Dauni è partita 14 anni fa con l’idea di creare un festival musicale su un territorio poco conosciuto da noi stessi cittadini della Capitanata. – spiega l’ideatore Agostino Ruscillo – Sono stati anni fantastici perché abbiamo avuto la possibilità di mettere in scena spettacoli molto apprezzati con grandi artisti e musicisti, quasi sempre pugliesi doc, di dare vita a orchestre come la Daunia Jazz Orchestra, l’Apulia Symphonic Pop Orchestra, la Daunia Opera Konzert, l’Orchestra Piedigrotta e di offrire occasioni di lavoro per tanti giovani musicisti”.
Ruscillo, dopo 13 anni, ha passato il testimone della direzione artistica a una musicista preparata e, oltretutto, una delle voci più duttili e belle del nostro Paese, Mara De Mutiis, che dichiara: “Sono orgogliosa di prendere le redini di questa prestigiosa kermesse, che tanto ha costruito nel corso di questi 14 anni. Ma l’importante è non averla abbandonata, anzi averla reinventata e riproposta anche quest’anno, con questa speciale winter edition. Ancora una volta questo Festival racconterà in musica il nostro splendido territorio”.
Il Festival dei Monti Dauni 2016 è promosso da: Regione Puglia – Assessorato allo Spettacolo e Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura e si svolge in collaborazione con Fondazione Apulia Felix e l’Associazione culturale Circolo Daunia.
Si parte lunedì sera all’Auditorium Santa Chiara.
Inizio spettacolo: ore 20.30
Samantha Berardino
Ufficio Stampa