Manfredonia ha detto” NO” al deposito della società Energas Q8.
Il rilevante dato sull’affluenza alle urne 25.729 votanti pari a 52.33% degli aventi diritto, ha fatto sobbalzare dalla sedia gli esperti nel settore; mai prima d’ora, si era vista una partecipazione cosi alta ad un referendum consultivo. Il dato ancor più incredibile riguarda i 24.613 votanti che hanno messo una bella croce sul NO contro i 1.029 che hanno votato SI.
Come Comitato speravamo in un buon risultato referendario e i cittadini di Manfredonia hanno risposto in massa, facendo registrare numeri ragguardevoli, a dimostrazione che questa popolazione, quando vuole, sa unirsi e fare la dovuta differenza e di certo non ascolta il canto delle false sirene, per compiere il proprio dovere civico, con la buona intenzione di salvare la città dall’invasione di megadepositi e navi gasiere che qualcuno sicuramente auspica di vedere concretizzati sul territorio.
Ora che il primo No è stato scritto, bisogna continuare a seguire la giusta via, votando “No”anche al referendum del 4 dicembre sulle Modifiche Costituzionali. Se dovesse passare questa brutta e forviante riforma, verrebbero sconvolte le autonomie locali di Regioni e Comuni e la competenza decisionale in materia territoriale passerebbe al Premier di turno che ovviamente, come capo supremo del governo, potrebbe decidere di cestinare il parere espresso dai cittadini mediante la consultazione referendaria, contro gli insediamenti a rischio di incidente rilevante e, di conseguenza, concedere i relativi permessi.
Per questi motivi, ribadiamo quanto importante sia andare a votare Il 4 dicembre, e votare ancora “No” alla cattiva e riforma costituzionale, senza farsi trascinare da chi oggi vive una situazione di ambiguità politica, avendo votato “No” a Energas per poi votare Si alla riforma voluta da Renzi. Questa dicotomia fa capire anche le trame politiche i cui capi sono annodati a doppio filo, affinché la politica possa legiferare da sola, senza ascoltare il parere dei cittadini e senza pagare il dovuto conto.
COMITATO PER IL NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE – MANFREDONIA
Pensionato rifletti, se voterai si alla riforma, tu non voterai mai più per scegliere i tuoi rappresentanti in parlamento,ne al senato, sai perchè, sceglieranno i partiti per te, quindi a governare,seduti sulle stesse poltrone, troverai sempre gli stessi politicanti che tu non vuoi piu vedere. Credi se ti dico, renzi sta ingannando tutti, chi sostiene la riforma sono gli stessi politici che hanno il sedere sulla poltrona da 20 anni e li vogliono restare, anche ingannando il popolo, io ho votato renzi, oggi vorrei vederlo esiliato.
Io ho votato no ernagas ma votero’ si al referendum,la dovete finire di fare della politica un mestiere.Come al comune di manfredonia,che giri e rigiri ci sono sempre le stesse persone,che oltretutto sistemano anche i parenti,
Alle prossime elezioni non votare le stesse persone così potranno cambiare.