In seguito al voto referendario pro o contro ENERGAS di domenica 13 novembre u.s., alla luce delle facili “urla” trionfalistiche di “qualcuno”, e delle auto-attribuzioni di meriti nel conseguimento del risultato, riteniamo doveroso puntualizzare quanto segue:
Il referendum contro ENERGAS si è potuto svolgere perché il gruppo consiliare di Forza Italia ha votato in consiglio comunale a favore della sua indizione, mentre il Movimento 5 Stelle, “Manfredonia Nuova” e diversi consiglieri di maggioranza si sono o astenuti o hanno votato addirittura contro. Senza F.I., oggi, nessuno potrebbe cantare, a torto o a ragione, “vittoria”!
Forza Italia Manfredonia ha sempre affermato la sua posizione contraria all’insediamento ENERGAS in tutte le sedi istituzionali, con i suoi rappresentanti in Regione ed in Consiglio comunale, oltre ad avere organizzato manifestazioni pubbliche, volantinaggio, gazebo e attività informativa per sensibilizzare i cittadini al tema dell’ambiente e della salute.
Quegli stessi manfredoniani che nel 2011, ai referendum sul nucleare e sull’utilizzo dell’acqua, sono andati a votare pressoché nella stessa percentuale di quelli che hanno votato domenica scorsa.
E, allora, dove sta il grande impegno profuso dall’amministrazione comunale ?
Il PD, partito di maggioranza in consiglio comunale (e che amministrava la Città anche nel periodo in cui fu presentato il primo progetto per il deposito di gpl) , fino a poco tempo fa non rispondeva neanche alle domande sull’opportunità o meno dell’insediamento Energas, eludendo ogni richiesta di confronto e di approfondimento.
Stendiamo, infine, un velo pietoso sull’atteggiamento del presidente Emiliano, che, distorcendo la verità, ha strumentalizzato il risultato referendario (positivo, ma purtroppo non plebiscitario) ringraziando il “suo” partito e, per mero calcolo “imbonitore”, il Movimento 5 Stelle, evitando accuratamente di ringraziare altre formazioni politiche, associazioni di volontariato ed ambientaliste, che tanto si sono spese nella campagna contro ENERGAS.
Ringraziamo, quindi, il consigliere regionale Gatta, i consiglieri comunali Romani, Clemente, Taronna, il direttivo, gli iscritti e i simpatizzanti di Forza Italia che si sono impegnati in questa campagna referendaria, e, ancor di più, i 24613 cittadini di Manfredonia che hanno votato NO.
Il coordinatore cittadino di Forza Italia
Gaetano Salvemini
Siamo alle solite degli/le indigenie, la colpa è anche nostra, sempre a nascondersi dietro i politici, e noi tutti dove eravamo negli ultimi 15 anni. Vedi anche ospedale, a far partorire fuori da manfredonia anche quando non necessario, con chiusura di reparti? Il progresso ha fatto fallire i fotografi , è il progresso bellezze ( si fà per dire sulla fiducia ) ….. è il sol dell’avvenire…….o no.
Come al solito voi di Forza Italia siete figli di quel pinocchio di Berlusconi.
Siete i campioni delle bugie più astronomiche, sapete come cambiare le carte in tavola.
5 Stelle e Forza Nuova volevano che il caro sig. Sindaco si assumesse, in prima persona, la responsabilità di dire NO all’Energas, considerando che già in precedenza c’era stata una delibera dove tutti i componenti del Consiglio Comunale si erano espressi per il NO.
Non vi basta 20 anni di Berlusconismo che ci ha portato al disastro!!!!!!!!!!!!!
Chiacchiere#perdire
Ho visto il vostro gazebo e il vostro volantinaggio, di fronte la vostra sede, almeno da un mese. Sono stato da alcuni voi informato delle motivazioni della vostra posizione e motivazioni. Ho visto anche più volte il vice presidente del consiglio regionale avv. Gatta e lei dott. Salvemini fare volantinaggio. Come sempre siete fra la gente. Giusta la vostra nota.
D’accordissimo!Fuori “i silenziosi”!…Sono dalla parte nostra?
vincenzo,dottor niente!
Bravi, ma ditemi una cosa Leone e Pecorella che fine hanno fatto? Loro era parte attiva della politica sipontina? Sono spariti??