La bella partecipazione di tanti cittadini di Manfredonia al Referendum comunale di domenica ha dimostrato quanto fosse inutile e strumentale ogni preoccupazione emersa al riguardo nei giorni che lo hanno preceduto.I numeri straordinari del NO al progetto di ENERGAS, oltre il 96 %, hanno definitivamente seppellito ogni tentativo, spesso nascosto, da parte di coloro che erano pronti ad approfittare di un esito meno eclatante e netto della prova elettorale per dividere le istituzioni dagli elettori, i vincitori dai perdenti, i giusti dai dannati della politica.
Hanno vinto le istituzioni, che non hanno avuto paura di affidarsi al voto diretto, libero e consapevole dei cittadini, il Sindaco che ha fortemente creduto nella capacità di scegliere e nella maturità della comunità che rappresenta; ha vinto chi non si astiene, quando è chiamato a decidere, chi non limita la sua partecipazione a un anonimo, e spesso menzognero, click on-line.
Ha vinto limpidamente una città partecipe e libera da condizionamenti.
Hanno perso i facili profeti del pericolo della democrazia diretta, i saltimbanchi della politica degli interessi, i questuanti del potente di turno.
Ha perso un imprenditore che continua a ritenere che questa comunità ha scelto senza sapere, ha deciso senza capire e può cambiare il suo atteggiamento, ritornare inopinatamente sui propri passi, interrompere il proprio futuro.
Il Consiglio Comunale è ora chiamato a pronunciarsi a estrema garanzia dei risultati e delle scelte dei cittadini. I Consiglieri comunali forti del chiaro mandato ricevuto potranno assumere ogni decisione nella consapevolezza che quando si lavora nell’ interesse di tutti si ha il dovere della responsabilità e il coraggio degli uomini liberi.
Antonio Prencipe
Presidente Consiglio Comunale di Manfredonia
Peccato, che lo stesso impegno, non sia stato profuso per l’OSPEDALE !!!!
Infatti..a chi aspettate ad affittare un pulman da 60 posti per andare al Ministero dello Sviluppo economico o dal vostro Renzi?