L’autunno, stagione delle grandi classiche podistiche nazionali e non, è già cominciato da un pezzo e sta per entrare sempre più nel vivo con lo svolgimento delle Maratone di Venezia (n.d.r.: che si disputa proprio oggi), di New York e di Firenze, in programma rispettivamente il 06 ed il 27 novembre pp.vv.. Puntualmente come ogni anno numerosi saranno i podisti amatori sipontini impegnati che con la loro passione non hanno saputo resistere al richiamo di questi affascinanti avvenimenti.
Nell’attesa registriamo ad oggi l’ottimo cammino del Campione Nazionale in carica di Maratona DARIO SANTORO (Atl. Potenza Picena), trionfatore domenica scorsa nella “Mezza Maratona di Pescara” e protagonista a fine settembre scorso a Cava de’ Tirreni (SA) nel corso della “55^ Gara Podistica Internazionale di S. Lorenzo”, dove ha colto una buonissima piazza d’onore ad una manciata di secondi dal forte Keniano J. B. SIMUKEKA. Questo risultato è stato per Dario, allenato dal noto tecnico capitolino Armando Martini, migliore di quello del 2015, quando si piazzò terzo al termine del veloce ma durissimo percorso lungo quasi km 8.
L’autunno di Santoro era iniziato ancor prima nel migliore dei modi con la consegna, finalmente, da parte del Comune di Manfredonia dell’agognato ed attesissimo “Attestato di Riconoscimento per Meriti Sportivi”. Si spera che adesso le istituzioni locali proseguano su questa strada, assicurando quanto prima a Dario anche una stabile e durevole occupazione che gli consenta di dare continuità, nella maniera più serena possibile, alla propria carriera agonistica…
Prosegue infine la crescita di un campioncino locale e cioè dell’azzurro F.I.S.D.I.R. Alessandro Tomaiuolo (A.S.D. Gargano 2000), allenato proprio da Santoro e vittorioso anch’egli domenica scorsa in quel di San Giovanni Rotondo (FG) nella “20^ Strasangiovannese”, gara nazionale lunga km 10.
P.G.
In un paese normale, sia le aziende pubbliche che private farebbero a gara per offrire a questo talentuoso atleta la possibilità di continuare, così come fa da anni con enorme sacrificio e perseveranza, ad allenarsi peraltro con ottimi risultati per sé ma soprattutto per il territorio che rappresenta e che grazie alle sue vittorie viene “esportato” in tutt’Italia come un’ immagine positiva ma soprattutto portatrice di “VALORI” che forse troppi stanno dimenticando. Grazie Dario per l’ esempio che rappresenti per tutti noi continuando a volare sempe più alto!
Complimenti a Dario Santoro e Alessandro Tomaiuolo. Però non si può leggere sta cosa che le istituzioni devono trovargli lavoro! Anzi, non solo un lavoro ma anche stabile e durevole. Si accusa la politica e poi si chiede di fare favori. Il lavoro si cerca, si trova e si mantiene, quando si può. Perché qualcuno dovrebbe essere favorito rispetto ad altri?
Caro “Alternativa” per raggiungere i risultati di Dario bisogna allenarsi duramente mattina e sera e questo è gia di per sè un lavoro a titolo gratuito! Che male ci sarebbe se a Dario fosse data la possibilità di lavorare per consentirgli di allenarsi senza pensieri? Lui porta in alto da anni il buon nome di Manfredonia, pubblicizzando il nostro Paese in modo positivo, uno dei pochi casi rari questo! Oppure preferisce che nel bel mezzo della sua carriera molli tutto? Dario è una vita che fa favori alla sua terra, alla sua provincia e alla sua regione, non crede che sia arrivato il momento che i suoi sacrifici e i suoi sforzi vengano premiati? Parlare di favoritismi in quest’ambito è davvero di pessimo gusto
Alternativa è il tuo commento a non potersi leggere……..
questo e un vero campione si e fatto da solo e da solo va avanti e come tutte le cose che riguardono manfredonia i manfredoniani sono distaccati prego di inviare commenti per promuovere un ragazzo che merita BRAVO DARIO