PRESSO LICEO “C. POERIO” FOGGIA – LUNEDI’ 24 OTTOBRE 2016 ORE 9.30
L’Evento inaugura, così, la Settimana dell’Economia, articolata attraverso seminari di studio su temi di significativa rilevanza, rivolti agli studenti, con la presenza di autorevoli relatori e testimoni di autoimprenditorialità giovanile, politiche attive del lavoro e sviluppo locale.
Il Liceo “C. Poerio”, infatti, nelle more di una imminente e definitiva risoluzione, da parte degli Enti preposti, dell’annosa problematica strutturale, rilancia con una doverosa attenzione alla “centralità della Scuola e dell’educazione” attraverso proposte culturali di alta formazione.
Il Liceo “C. Poerio”, in occasione dell’incontro inaugurale del 24 ottobre, accoglierà l’Assessore Regionale Sebastiano Leo con delega alla Scuola, Formazione e Lavoro e il Presidente della Commissione Consiliare Pubblica Istruzione della Provincia di Foggia Gaetano Cusenza, che presenzieranno all’Evento al quale prenderanno parte: Paolo Balzamo, Ph.D. – Dottore di Ricerca in “Dinamiche Formative ed Educazione alla Politica”e Ideatore di “GenerAzioni Virtuose”; il Prof. Michele Illiceto – Docente di Filosofia Liceo Classivo “Aldo Moro” di Manfredonia, e il Dott. Toni Augello – Referente Laboratori Urbani “Artefacendo” di San Giovanni Rotondo. Modererà il Giornalista Felice Sblendorio, studente del Liceo Poerio.
La Famiglia Minervini, opportunamente coinvolta, ha apprezzato e riconosciuto l’iniziativa attraverso la costituenda Fondazione “Guglielmo Minervini”, la quale, proprio attraverso questa iniziativa, inaugura il “nuovo percorso”.
Le giornate culturali proseguiranno, dal 25 al 29 ottobre 2016, attraverso esperienze e relazioni di giovani e talentuosi imprenditori/imprenditrici Pugliesi come il Dott. Giuseppe Savino, Fondatore di Vazapp primo Hub rurale in Puglia; La Forquette (Foggia) nata da un’idea di Luana Stramaglia; Skantinato 58 (Troia) nato da un’idea di Chiara Neri; l’Associazione di Promozione Sociale “MAT5” Gesto concreto del Progetto Policoro, ai quali si uniranno gli interventi del Dott. Dario Palma, Direttore ENAC Puglia; del Dott. Giuseppe Salvato, Commercialista; del Prof. Stefano Iorio, Dipartimento di Economia UNIFG, del Dott. Massimiliano Arena, Tutor del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Manfredonia; del Dott. Daniele Borrelli, Direttore GAL Meridaunia.
“Se la Politica vuole recuperare un ruolo efficace deve tradursi in un dispositivo che aiuta le persone a condividere una comune visione di futuro, valorizzando il loro capitale di energie e competenze, passioni e tempo: questa è la Politica Generativa, un piattaforma in grado di attivare il cambiamento e di incidere sul corso degli eventi, sperimentando nuove pratiche di Comunità”. (Guglielmo Minervini – La Politica Generativa).