“Indizione referendum consultivo comunale promosso dal consiglio comunale per la tutela di interessi fondamentali della comunita’ in merito alla destinazione delle aree insula di/49”: con delibera, la Giunta ha disciplinato le modalità di svolgimento della consultazione referendaria del 13 novembre 2016 secondo quanto stabilito nelle linee guida.
–Costituzione dei seggi – ore 6.00 del 13 novembre 2016 – rilevazione dell’affluenza alle urne: ore 12.00 e ore 18.00 – istruzioni agli uffici elettorali di sezione a cura dell’Ufficio comunale del referendum.
– numero ed ubicazione dei seggi elettorali – le attuali n. 59 sezioni elettorali, di cui n°3 ubicate nella frazioni di Borgo Mezzanone, San Salvatore e Siponto, le rimanenti n°56 distribuite nel centro abitato oltre ad un seggio speciale per ospedale, case di cura e case di riposo, come da allegato b).
– nomina dei Presidenti e numero e nomina degli scrutatori – 1 (uno) presidente, nominati dal Sindaco tra gli iscritti negli albi vigenti dei Presidenti; – 2 (due) scrutatori, di cui 1(uno ) con funzioni anche di segretario, nominati dalla commissione elettorale comunale tra gli iscritti negli albi vigenti degli Scrutatori. La commissione elettorale dovrà trasmettere all’Ufficio Elettorale entro il 28 ottobre 2016, l’elenco dei presidenti e degli scrutatori e relativi elenchi di supplenti (almeno 1/3 del numero complessivo). numero dei presidenti 60, di cui 59 per le sezioni elettorali e n. 1 per seggio speciale ospedale, case di cura e case di riposo. numero degli scrutatori 120, di cui 118 per le sezioni elettorali e n. 2 per seggio speciale ospedale, case di cura e case di riposo. I presidenti e gli scrutatori dovranno ritirare le nomine presso l’Ufficio Elettorale entro e non oltre il 5 novembre 2016.
– quantificazione degli onorari ai Presidenti ed ai componenti del seggio – € 50,00 per il Presidente – € 40,00 per lo scrutatore informazione agli elettori sul referendum – decreto sindacale di indizione del referendum(art. 11, comma 7, Regolamento per l’indizione e lo svolgimento del referendum); – lettera del Sindaco agli elettori residenti a Manfredonia; – trasmissione del decreto di indizione del referendum alle sedi dei consolati della Repubblica( art. 11, comma 6, Regolamento per l’indizione e lo svolgimento del referendum).
– aventi diritto al voto – elettori maggiorenni alla data del 13 novembre 2016; non sono previste agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare e con il mezzo aereo per le consultazioni referendarie comunali del 13 novembre 2016.
– per votare è necessario esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e lettera inviata dal Sindaco a ogni elettore contenente il quesito e la sezione elettorale di ciascuno. Per gli iscritti all’A.I.R.E. è sufficiente il solo documento d’identità e provvederà direttamente l’Ufficio elettorale a fornire eventuali informazioni, ove richieste dagli interessati.
– individuazione del personale ufficio comunale del referendum Segretario Generale Dott.ssa Maria Sipontina Ciuffreda Dott. Matteo Ognissanti Dott.ssa Margherita Fano
Dott.ssa Vincenza Pacilli Sig. Matteo Carmine Feltri Sig .Domenico Marasco Sig. Michele Ciro Di Candia Sig. Matteo Vitulano Individuazione del gruppo di lavoro di supporto all’ufficio elettorale: Sig.ra Accarrino Pasquina Maria Cecilia Servizi Demografici Sig.ra Santoro Francesca Servizi Demografici Sig.ra Conoscitore Giuseppina Servizi Demografici Sig. Della Torre Alfredo Servizi Demografici Sig. Delli Santi Giuseppe Servizi Demografici Sig. Tomaiuolo Libero Servizi Demografici Sig. Cappello Fernando Servizi Demografici Sig. Cinque Matteo Servizi Demografici Sig. Totaro Michele Servizi Demografici Sig. Capaiuolo Leonardo CED Sig. Spagnuolo Domenico CED Sig. Gentile Gioele CED Sig.ra Ugliola Teresa P.I. Sig. Salvemini Matteo Economato Sig. Remore Antonio Economato
– remunerazione del personale dipendente attesa la rilevanza delle prestazioni che saranno rese dai dipendenti per l’espletamento del referendum comunale le stesse saranno tenute in considerazione prioritaria nell’ambito dell’attribuzione dell’istituto delle performance, con particolare riferimento agli obiettivi che questo organo attribuisce ai Dirigenti per l’anno di riferimento, ex art. 31 – comma 1- lett.b) del vigente C.C.D.I.L.
– individuazione e delimitazione degli spazi elettorali – n. 15 spazi, come di seguito elencati (di cui al 1° comma dell’art.1 della legge 4/4/1956, n. 212) da destinare, a mezzo di appositi tabelloni o spazi murari, esclusivamente all’affissione di stampati, giornali murali ed altri e dei manifesti di propaganda da parte di partiti, gruppi politici rappresentati in Consiglio Comunale e Comitati al sostegno del Sì e del No formalmente costituiti: 1.Via Di Vittorio (ERG) 2. Viale Michelangelo 3. Largo di Parco Pellegrini 4. Piazza Orto Mozzillo 5. Via Florio ang. Via Santa Restituta 6. Lottizzazione C10 7. Via Scaloria e via degli eremi 8. Piazzale Caduti del lavoro 9. Via Alessandro Volta. 10. 2° Piano di Zona 11. Siponto Via Console Claudio 12. Via Gargano largo Salomone 13. Via Barletta 14. Frazione Mezzanone – Portico Casa Comunale 15. Frazione Montagna – Prospetto principale scuola – con riserva di delimitarli non appena ricevuta comunicazione da parte degli assegnatari, giusta attestazione protocollo comunale, in modo che l’ufficio comunale elettorale assegni i singoli riquadri di m. 2(due) di altezza per m. 1(uno) di base. Le istanze per l’assegnazione degli spazi dovranno essere presentate entro il 27 ottobre p.v. da parte del segretario del partito politico, dei capigruppo consiliari per i gruppi politici presenti in Consiglio Comunale e del Presidente per i Comitati formalmente costituiti a sostegno del Sì e del No. Il 28 ottobre sulla base delle richieste pervenute al protocollo generale, l’ufficio elettorale procederà ad assegnare gli spazi. – i Vigili Urbani saranno incaricati della defissione dei manifesti elettorali abusivi e le sanzioni saranno quelle previste per legge.
– ordinanza di chiusura delle scuole per le giornate di sabato 13 e lunedì 14 novembre 2016 informare l’ufficio scolastico provinciale della chiusura delle scuole e comunicazione della disinfestazione per la giornata di lunedì 14 novembre 2016.
– previsione di spesa e’ prevista una spesa complessiva di € 67.000,00, come dettagliato agli atti d’ufficio.
Graziano Sciannandrone