ARBITRO: persona terza incaricata di risolvere una disputa tra due o più soggetti.
Il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, si è dichiarato “arbitro” nel referendum che vede contrapposte la città di Manfredonia ed Energas.
REFERENDUM: Appello al corpo elettorale perché si pronunci su singole questioni
REFERENDUM SIPONTINO: indetto per chiedere ai cittadini se vogliono che “il Comune di Manfredonia si esprima a favore della realizzazione, sul proprio territorio, di un progetto di deposito costiero di GPL a rischio di incidente rilevante, presentato dalla società ENERGAS S.p.A”.
IL COMUNE DI MANFREDONIA: il 17 settembre 2015, con voto concorde del Consiglio Comunale, si era già chiaramente espresso contro Energas
COSTO DELLA CONSULTAZIONE REFERENDARIA: circa 150 mila euro
IL 6 OTTOBRE 2016: la Conferenza dei Capigruppo del nostro Comune, regolarmente convocata dal Presidente del Consiglio, prof. Antonio Prencipe, dopo lunga e proficua discussione, giungeva ad un accordo unanime, che prevedeva la formazione di un comitato cittadino istituzionale contro Energas, promosso dal Consiglio Comunale
IL 12 OTTOBRE 2016: la decisione non viene portata in Consiglio Comunale, dove si apprende dal capogruppo consiliare del PD che si è costituito un comitato cittadino extra-consiliare, di cui si conoscono già il presidente, la segretaria e il tesoriere.
OLIGARCHIA: Forma di regime politico in cui il potere è nelle mani di pochi
UNITÀ: Concordia d’intenti, solidarietà, convergenza tra soggetti diversi
UNITÀ: è sempre stata la forza dei popoli
UNITÀ SU ENERGAS: chi non la vuole?
UNITÀ: su un tema così importante e vitale per la città di Manfredonia, come la questione Energas, occorre compiere ogni sforzo per raggiungerla.
L’ASSEMBLEA DEI SOCI