L’Associazione Populus-Democrazia Partecipativa e Deliberativa ed il contenitore mediatico per la cittadinanza attiva DauniAttiva invita alla presentazione del progetto di raccolta firme per l’istituzione presso la Procura del Tribunale di Foggia di una sezione operativa distaccata della Direzione Investigativa Antimafia (DIA).
Parteciperanno il sen..Maurizio Buccarella (M5S), Vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica insieme a rappresentanti delle Istituzioni locali e rappresentanti delle Associazioni attive sul Territorio. Si è scelto di partire da Monte Sant’angelo in quanto comune il cui Consiglio Comunale risulta oggi sciolto per infiltrazioni mafiose. Scopo finale dell’iniziativa è la richiesta al Ministero dell’Interno, quale unico organo competente in materia, dell’istituzione a Foggia di una sezione operativa distaccata della Direzione investigativa antimafia (Dia) di Bari.
Il progetto prevede una costante attività di informazione sul territorio della durata di circa tre mesi atta alla sensibilizzazione e alla raccolta firme. Si ritiene fondamentale, per il ripristino della legalità in Capitanata, il coinvolgimento delle cittadinanze sul problema “mafia”.
Tra le soluzioni non solo possibili ma auspicabili c’è lo strumento operativo specifico di indagine sui delitti e sull’attività mafiosa ossia la sezione operativa distaccata della Direzione investigativa antimafia della quale pertanto si chiede l’istituzione a Foggia.
Il progetto si articola su due livelli. Il primo, istituzionale, vede e vuole coinvolte tutte le realtà, sia pubbliche che private, che combattono i sistemi mafiosi (enti, associazioni e quanto altro) e che saranno chiamate agli incontri monotematici da svolgersi sul territorio.
Si parte con quello d’apertura e presentazione del progetto di cui il presente invito, per continuare a Manfredonia, San Severo, Lucera, San Marco in Lamis e Cagnano (altri in attesa di conferma). Quello conclusivo si terrà a Foggia, dove ci sarà la consegna pubblica delle firme raccolte da parte dei promotori dell’iniziativa ai membri delle prime commissioni parlamentari di Camera e Senato.
Il secondo livello del progetto si realizzerà con l’attività quotidiana da parte degli attivisti di raccolta sulle piazze e strade daune delle firme dei cittadini a sostegno della richiesta.
Questo il testo del quale si chiederà la sottoscrizione:
“Una mafia, quella in provincia di Foggia, che dalla fine degli anni ’70, quando Raffaele Cutolo decise di istituire a Lucera il primo nucleo mafioso pugliese, uccide e continua a uccidere, ma che oggi, con la crisi economica imperante, sta diventando sempre più potente e violenta, anche grazie alla possibilità di avere manovalanza, per questo maggiormente disponibile. Negli ultimi anni sono aumentate le uccisioni, i tentati omicidi e i pacchi bomba fatti detonare fuori dai negozi. L’intensificarsi dell’attività criminale mafiosa in provincia di Foggia ha visto una lunga striscia rossa di sangue e di violenza, fatta di esecuzioni, sparatorie e attacchi dinamitardi, compreso il tentato omicidio di Angelo Sanna, ispettore capo della squadra mobile di Foggia,pianificato nei minimi dettagli ed evitato solo grazie all’attività di prevenzione operata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari e dalla Procura di Foggia, ma anche di mafia dai colletti bianchi,che ha avuto come conseguenza lo scioglimento del consiglio comunale di Monte Sant’Angelo per infiltrazioni mafiose. Reagire per crescere. Ma serve la collaborazione di tutti e la fiducia nei confronti delle istituzioni. Per questo occorre rompere il muro di omertà che opprime la provincia di Foggia. E per favorire la necessaria collaborazione dei cittadini per riuscire a rendere le indagini degli inquirenti meno difficoltose, i sottoscritti cittadini chiedono di istituire,presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Foggia, una Sezione Operativa Distaccata della Direzione Investigativa Antimafia per assicurare sul territorio della provincia di Foggia lo svolgimento, in forma coordinata, delle fondamentali attività di investigazione preventiva nonché delle indagini di polizia giudiziaria attinenti alla criminalità organizzata, per delitti imputabili ad associazione di stampo mafioso.”
E’ stata anche realizzata una mappa interattiva a documentazione degli eventi (https://uploads.knightlab.com/storymapjs/783ebf0209551bc38867ef852dd63bfa/raccolta-firme-per-istituzione-sezione-operativa-della-dia/index.html).