Domenica 22 Dicembre 2024

Referendum Energas, M5S Manfredonia: ma il Pd non capisce o e’ in malafede?

0 0

Bla, bla, bla e ancora bla”. Questo il contenuto dell’ultimo comunicato dei “paladini democratici” che oggi, e solo oggi, dopo anni di colpevole indifferenza e silenzio (per tacer di altro), si scoprono baluardo contro l’installazione Energas.

  • Dov’erano quando, noi del M5S, avvertivamo i cittadini sulla pericolosità di quest’opera?
  • Dove raccoglievano le loro inesistenti firme quando, ancora noi del M5S, eravamo in piazza a farlo?
  • Quali personalità hanno invitato nella nostra città quando, sempre noi del M5S, abbiamo ospitato Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, che ha preso nettissima posizione contro Energas?
  • Quali eminenti esponenti politici cittadini sono scesi in corteo a fianco degli studenti quando quelli del M5S erano, convintamente, in prima fila?

In merito alle nostre intenzioni ed azioni per l’imminente futuro “Cosa, esattamente, di quanto dichiarato dal portavoce Massimiliano Ritucci in consiglio comunale – e specificato in un recente comunicato – non è chiaro ai “novelli apologeti anti-energas”?

Capiamo le difficoltà del PD, finora totalmente disinteressato a questo problema, che deve costruirsi una difficile credibilità di opposizione al progetto Energas e, pertanto, non abbiamo remore a ribadire le nostre posizioni.

Il referendum consultivo che è stato approvato, lo riaffermiamo ancora una volta, è ANACRONISTICO, DISPENDIOSO, INUTILE e DANNOSO. Lo abbiamo ben spiegato in precedenti comunicazioni.

Abbiamo votato a favore del quesito referendario solo dopo che, quest’ultimo, è stato modificato passando da una prima, insipida, stesura ad un riferimento chiaro a “Energas” con l’aggiunta di “A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE”, fortemente voluta dal nostro portavoce in conferenza dei capigruppo e ritenuta inutile dai “neo-difensori del territorio”.

Per l’approvazione del referendum, si ricorderà che, pur ritenendolo di nessuna valenza (per le ragioni già indicate), abbiamo chiesto una prova di coerenza verso i cittadini, con la sottoscrizione di un impegno morale e di un programma condiviso, ma soprattutto dello “scioglimento del consiglio comunale” qualora ci fosse bassa affluenza alle urne o una vittoria del SI. Nel primo caso sarebbe palese lo scarso impegno nel portare i cittadini alle urne, nel secondo il consiglio comunale ne uscirebbe delegittimato dalla città, in quanto chiaramente espressosi (quasi all’unanimità) contro Energas, in una precedente assemblea.

Richieste disattese, ovviamente, da cui il nostro – sempre più convinto – NO all’approvazione della consultazione referendaria, che continuiamo a ritenere un “grande assist” a Menale & Co.

Detto questo, a beneficio di chi ha difficoltà di comprendonio, SIA CHIARO che:

“CONTINUEREMO la nostra attività di sensibilizzazione, informazione e NETTA OPPOSIZIONE all’installazione del deposito Energas. E alle urne, dal momento che questo sciagurato referendum è stato approvato, esortiamo a VOTARE NO all’installazione del megadeposito di Gpl “Energas”.

Ma senza pastrocchi consociativi senza identità. Noi del MOVIMENTO 5 STELLE diciamo “NO ENERGAS” avendo un passato trasparente su questo tema ed una storia da raccontare.

Voi del Pd l’avete? Forse sì, ma di altro tenore.

Ed invece di darvi pena per cosa faremo NOI, preoccupatevi di cosa farete VOI, adesso che avete ottenuto l’approvazione del referendum grazie (o a causa, dipende dai punti di vista) all’ appoggio di Forza Italia – altro partito finora assente sul tema (che belle queste larghe intese) – e dopo aver riempito di promesse la popolazione”.

Infine una perplessità: “Il Pd è davvero duro di comprendonio o  in pura malafede”?

I cittadini sapranno scoprirlo.

MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA

Articolo presente in:
News · Politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com