Con riferimento ad interventi e richieste di informazione avvenute anche su siti web locali in ordine alle attività di offerta formativa (tuttora in fase di svolgimento) destinata ad alcune tipologie di disoccupati e rientrante nella azione di sistema “welfare to work” – p.o. puglia 2014/2020 – fondo sociale europeo, il centro per l’impiego di Manfredonia fa presente quanto segue:
- nella prima fase di attuazione saranno avviati a formazione i percettori di ammortizzatori sociali, come indicato dalla regione puglia – politiche del lavoro, con nota del 30 giugno 2016.
- i destinatari di welfare to work sono individuati in via preliminare dalla regione per il tramite del sistema informativo “sintesi” o direttamente dalla banca dati percettori dell’inps, fatti confluire in appositi elenchi inviati dalla stessa regione puglia ai centri per l’impiego.
- per i percettori di ammortizzatori sociali, la fruizione delle relative indennità (vedi naspi) è subordinata, ai sensi di legge, alla sottoscrizione del rispettivo patto di servizio presso i centri per l’impiego, ai fini del più complessivo percorso di politiche attive (reinserimento lavorativo, formazione, autoimpiego, ecc.), indipendentemente dal percorso formativo di welfare to work.
- la scelta del percorso formativo welfare to work e dell’organismo di formazione presso cui frequentare il corso, viene effettuata successivamente sulla base delle propensioni professionali e delle esigenze del lavoratore emerse dall’apposito bilancio di competenza.
- l’iscrizione ai corsi di welfare to work avviene nei centri per l’impiego presso cui il destinatario è convocato.
Articolo presente in:
News