Dal 22 agosto al 1º settembre 2016 la grande festa a Manfredonia
Dal 22 agosto al 1º settembre 2016, a Manfredonia, al via la Festa della Madonna in onore di Maria Santissima di Siponto. L’Agenzia del Turismo di Manfredonia, in collaborazione con il Comitato Feste Patronale, coordinata dal suo amministratore unico Saverio Mazzone, ha organizzato la 180^Edizione della festa sipontina. Di seguito il programma ufficiale delle celebrazioni religiose e delle manifestazioni civili.
Programma delle Celebrazioni Religiose.
Dal 22 al 30 AGOSTO
Ore 18.15 – Cattedrale, Novena alla solennità della Madonna di Siponto, Santo Rosario meditato e Celebrazione Eucaristica.
Lunedì 29 AGOSTO
Ore 18.30 – Cattedrale, Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità della Beata Vergine Maria di Siponto, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo con l’assistenza del Capitolo Sipontino della Cattedrale. Seguirà la celebrazione eucaristica.
Martedì 30 AGOSTO
Ore 7.00, 8.00, 9.30, 18.30 e 20.00 – Cattedrale, Messe per la Solennità della Beata Vergine Maria di Siponto.
Ore 11.00 – Cattedrale, Solenne Celebrazione Eucaristica Pontificale, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, con la partecipazione delle Autorità civili e militari.
Ore 17.45 – Cattedrale, Recita del Santo Rosario.
Mercoledì 31 AGOSTO
Ore 7.00, 8.00, 9.30 – Cattedrale, Messe per la Solennità della Beata Vergine Maria di Siponto.
Ore 18.00 – Processione dell’icona della Beata Vergine Maria di Siponto che percorrerà il seguente itinerario: Cattedrale, via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via Palatella, via Antiche Mura, via Magazzini, (Ospedale civile “S. Camillo”), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via S. Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII, Cattedrale.
Giovedì 1° SETTEMBRE
Festa del mare dedicata a Sant’ Andrea, Patrono dei pescatori
Ore 11.00 – Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (Villaggio dei Pescatori), Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Carlo Sansone, Rettore della Chiesa.
Ore 17.00 – Processione del simulacro del Santo, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Castoro, secondo il seguente itinerario: Chiesa di Sant’Andrea, viale Kennedy, Molo di Ponente-Imbarco sul moto peschereccio. Al largo del porto, un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Attracco al Molo di levante e prosieguo per viale Miramare, via dell’Arcangelo, corso Manfredi, piazza Marconi, viale Kennedy, Chiesa di Sant’ Andrea.
Al rientro della processione, Celebrazione Eucaristica sul sagrato della chiesa, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Castoro.
Programma delle Manifestazioni Civili.
Lunedì 22 AGOSTO
Ore 07.00 – Apertura della Novena per la Festa in onore di Maria SS. di Siponto. Sparo di mortaretti.
Sabato 27 AGOSTO
Ore 09.30 – Lega Navale Italiana 20^ edizione “Trofeo Topolino”, 50 metri, gara destinata ai ragazzi di età compresa tra i 6 e 14 anni, organizzata dal Club Nuoto Manfredonia.
Domenica 28 AGOSTO
Ore 09.30 – Lega Navale Italiana 34^ edizione “Gran Nuotata del Golfo” – “Trofeo Leonardo Bottalico”, gara di 2 km, organizzata dal Club Nuoto Manfredonia.
Ore 17.00 – Grest Cittadino, Raduno dei partecipanti presso il cortile dell’Istituto De Sanctis per giochi ed animazione.
Ore 19.30 – Grest Cittadino, Marcia presso Piazza Duomo, attraversando via San Giovanni Bosco, Corso Manfredi, via Arcivescovado.
Ore 20.00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Accensione delle luminarie alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Michele Castoro e preghiera con i partecipanti al Grest. Spettacolo di animazione per bambini.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico: Dopo il Saluto musicale al termine della celebrazione della Novena, in Piazza Duomo, Gran Concerto bandistico “Città di Manfredonia” diretto dal M° Direttore e Concertatore Giovanni Esposto.
Lunedì 29 AGOSTO
Ore 08.00 – Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città delle Bande Musicali Città di Manfredonia.
Ore 10.30 – Piazza del Popolo: Matinèe con il Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Ligonzo” diretto dal Maestro Angelo Schirinzi; programma: Tosca (Puccini), Carmen (Bizet).
Ore 18.00 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 19.30 – “Le Basiliche”, Siponto: Racconti e canti di Francia e di Puglia, di e con Luigi Rignanese de la “Compagnie d’A’!” (Marsiglia) e la Bottega degli Apocrifi.
Ore 20.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Inaugurazione della mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”, organizzata da Patroni di Puglia, Comune di Manfredonia, Agenzia del Turismo, Parco Nazionale del Gargano e Puglia Autentica.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico: Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Ligonzo”; programma: I Pini di Roma (Respighi), Lucia di Lammermoor (Donizetti), Il Trovatore (Verdi), Aida_Atto II (Verdi).
Ore 21.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: “Rete Smash Live – Amici in Tour 2016” con il concerto musicale live di Paola Marotta, Valentina Tesio e Luca Tudisca, finalisti della penultima edizione di “Amici” di Maria De Filippi.
Martedì 30 AGOSTO
Ore 08.00 – Sparo di mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e accompagnamento verso la Messa Pontificale delle ore 11.00 in Cattedrale.
Ore 10.00-12.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 11.10 – Piazza del Popolo: Matinèe con il premiato Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”, diretto dal Maestro Susanna Pescetti; programma: La Bohème (Puccini), Cavalleria Rusticana (Mascagni).
Ore 18.00 – Concerto di saluto della Banda Musicale Città di Manfredonia alla “Casa della Vita Anna Rizzi”.
Ore 18.00 – 23.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 19.30 – “Le Basiliche”, Siponto: Racconti e canti di Francia e di Puglia, di e con Luigi Rignanese de la “Compagnie d’A’!” (Marsiglia) e la Bottega degli Apocrifi.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico: Premiato Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”; programma: Sansone e Dalila (Saint-Saëns), La Sonnambula_Concerto per Clarinetto (Bellini), Turandot (Puccini), Il Barbiere di Siviglia (Rossini), Fantasia Italiana (Autori diversi).
Ore 21:30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Fausto Leali in concerto.
Mercoledì 31 AGOSTO
Ore 08.00 – Sparo di Mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città delle Bande Musicali Città di Manfredonia.
Ore 10.00-12.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 10.30 – Piazza del Popolo: Matinèe con il premiato Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”; programma: Madama Butterfly (Pucini), Pescatori di Perle (Bizet).
Ore 17.30 – Tradizionale colpo di mortaretto “u’calcasse” per l’inizio della processione dell’ icona della Beata Vergine Maria SS. di Siponto.
Ore 18.00 – 23.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 18.30 – Sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale; a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli regolari.
Partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico: Premiato Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”; programma: 1822 (Tchaikovsky), Rigoletto (Verdi), Norma (Bellini), Bolero (Ravel).
Ore 22.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Giuliano Palma in concerto con “Groovin’ Tour”.
Ore 01.00 – Piattaforma a Mare da Spiaggia Castello: Spettacolo di fuochi pirotecnici della società Pirotecnica San Pio di San Severo.
Giovedì 1° SETTEMBRE
Festa del mare dedicata a Sant’ Andrea, Patrono dei pescatori
Ore 08.00 – Sparo di Mortaretti.
Ore 10.00-12.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 17.00 – Chiesa di Sant’Andrea: partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 18.00-23.00 Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 20:30 – Lungomare di Siponto, Chiesa di Sant’Andrea: Festa del Villaggio dei Pescatori, con lo spettacolo della Musikando Big Band.
Ore 00:30 – Piattaforma a Mare da Lungomare del Sole: Spettacolo di fuochi pirotecnici della società Pirotecnica San Pio di San Severo.
Lungomare del sole – Siponto: Spettacolo di fuochi pirotecnici.
Dal 29 agosto al 5 settembre nel Chiostro di Palazzo San Domenico (Municipio) dalle 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00 Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Le luminarie artistiche sono della società Mariano Light di Corigliano d’Otranto.
Il Luna Park e le bancarelle saranno ubicate presso l’area mercatale di Via Scaloria.
Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione.
Ma sapete perché la festa patronale fino a 10 anni fa era tutta un’altra cosa?????? Ve lo spiego subito. Non grazie al comitato ed ai suoi vari presidenti….ma GRAZIE ai commercianti che contribuivano ECONOMICAMENTE alla realizzazione di feste che coinvolgevano i cittadini a 360’…adesso che i commercianti sono in crisi economica si vede la differenza e il comune che soldi in cassa ce li ha ( e parecchi) questo è il risultato. Amministrazione comunale tutti compresi…..VERGOGNATEVI anche la festa patronale dopo il carnevale….abbiamo toccato proprio il fondo!
Povera Manfredonia…. Ormai anche la.festa patronale è finita….
è tutto un programma…
mi sembra di ricordare già un fausto leali a festa patronale!!!
se così fosse diciamo che l’agenzia del turismo si è proprio sforzata tanto nella scelta!!
Si continua a governare il popolo con le tre F di borbonica memoria.
Le Feste sono sempre quelle, la Farina (sia quella ricavata dal grano, sia l’altra) non manca, le Favole (sono sempre quelle).
Ah… dimenticavo o’ pallone!
ma va va……. per favore non siamo contenti mai di nulla … ma per piacere.. ci sono posti che non possono permettersi il lusso di festeggiare . quindi accontentiamoci.
Amministratore unico Mazzone,
un vecchio proverbio recita: “quanne chjiù ‘nnanze jieme chijù piscce pigghijeme”,
visto l’inesistente programma.
A memoria mia festa più scadente di questa in tanti anni non l’ho mai vista.
Invece di coordinare il Comitato Festa Patronale, sarebbe meglio che te ne andassi “ca-canne a u pùrte”, almeno hai la speranza di acchiappare qualche pesce, sempre che abbocchi.
Programma piuttosto scadente. Eventi per bambini zero assoluto. Fuochi orari decenti per bimbi zero. Complimenti…. Sempre peggio….