Venerdì 22 Novembre 2024

Festa Patronale 2016: messaggio dell'Arcivescovo Michele Castoro

0 0
Carissimi amici di Manfredonia,
non c’è ricorrenza tanto attesa e tanto desiderata dal nostro popolo come la festa della Madonna di Siponto. E così ogni anno ci ritroviamo ai piedi della Vergine, come figli amatissimi attorno alla propria madre, a fare memoria della nostra storia gloriosa, a professare la nostra fede – oggi più tormentata – e ad implorare un aiuto per il nostro avvenire. Ognuno ha certamente qualcosa di bello e anche di meno positivo da presentare alla Madonna, perché la vita è fatta così: di speranze e delusioni, di nascite e lutti, di successi e preoccupazioni…
E poi a Lei affidiamo i nostri anziani, i malati, i disoccupati… E i giovani, che sono patrimonio e futuro non solo per i genitori ma anche per l’intera comunità cittadina. Perciò, l’intensissima partecipazione alla festa della Madonna esprime il vissuto della nostra comunità e costituisce la massima espressione, tra le più coinvolgenti, della nostra specifica identità religiosa e civile. In qualche modo possiamo dire che le sorti di Manfredonia sono nelle mani della Madonna.
Ma dobbiamo anche noi spenderci con passione per la nostra Città e farci responsabili del suo sviluppo. Dobbiamo amare la Città custodendo il creato, la terra e il mare che la avvolge, proteggendola da ogni abuso che sta inquinando l’aria e il suolo o da scelte che rischiano di sacrificare l’incantevole bellezza del nostro territorio alla logica dell’interesse più spietato.
Dobbiamo amare la Città isolando i comportamenti illegali e violenti e tornando alla primordiale vocazione della nostra terra, che è conosciuta e rispettata come terra accogliente e pacifica.
La Regina di Siponto continui a manifestarci benevolenza e a proteggerci da ogni male.
Cordialmente vi benedico tutti
Michele Castoro, arcivescovo

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Perchè non scomunica un pò di politici sipontini?

    Manfredonia: capitale europea del Gpl 17/08/2016 12:55 Rispondi
  • Dio Onnipotente Ti benedica,Eccellenza,Nel Suo Adorabile Divin Volere…Fiat!
    dott.vincenzo d’onofrio,medico,pfDV.

    vincenzo 16/08/2016 13:14 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com