“Nella giornata di ieri la Giunta Regionale ha approvato il Piano di incentivazione 2016-2017 per la stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili in utilizzo presso gli Enti e i Comuni del territorio pugliese”, a comunicarlo è Sebastiano Leo, assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia.
“Il Piano di incentivazione – fa sapere Leo – è uno snodo fondamentale di un percorso complesso che questa amministrazione sta portando avanti con grande determinazione, cioè svuotare progressivamente il bacino dei lavoratori socialmente utili, allo scopo di attuare la normativa vigente rivolta alla stabile occupazione dei suddetti lavoratori. Il Piano è il punto di arrivo di un intenso tour di incontri con le amministrazioni locali, attuato nei mesi precedenti presso ciascuna provincia pugliese, unitamente ad un intenso dialogo tra le suddette amministrazioni e la Regione Puglia e tra la Regione Puglia e il Ministero del Lavoro, e rappresenta anche il punto di inizio per la effettiva stabilizzazione dei lavoratori”.
“Il Piano articolato prevede finanziamenti per il biennio in favore dei Comuni che assumono gli LSU a tempo indeterminato full time/part time, incentivi per i lavoratori cui manchi un anno al pensionamento e incentivi per le imprese aggiudicatarie di gare e appalti comunali di opere e servizi che intendono assumere LSU. Attesa la durata del programma – ha concluso l’assessore al Lavoro – lo stanziamento di risorse al momento fissato è suscettibile di ulteriori rifinanziamenti”.
Rispondo a Pensionato.Faccia il pensionato appunto, lei sa se fra i lsu non ci siano diplomati o addirittura laureati? Forse lei è uno di quei tanti pensionati privilegiati tipo carriere militari che si, stanno divorando l’Italia? Dimentica fra l’altro che noi siamo solo vittime di un sistema che ci utilizza da 21 anni con normative che sono utili solo a qualcuno, abbiamo maturato esperienze e specializzazioni non indifferenti sostituendo nei modi e nei fatti gente che nel pubblico impiego tutto fanno tranne che lavorare, lei potrebbe essere un ex? Mi stia bene.
Mandateli ha lavorare in uns cava,questa gente oltre avere usufruito un previlege per 30 anni adesso li sistemiamo anche, nella publica amministrazone si entra x concorso. Pensate ai tanti giovani diplomati e laureati che farebbe di tutto x poter concorre x un posto di lavoro,e voi politici cosa fate, pensate ha questi signori che prendono lo stipendio da 30 anni.
Ma per gli Lsu queste misure non servono perchè aono troppi. Per Manfredonoa occorre una norma ad hoc.