Manfredonia si conferma la culla delle tradizioni marinare con la rievocazione storica della “Sciabica” che si terrà Sabato 13 Agosto alle ore 10,00 sul Viale Miramare preso la zona mare della Lega Navale Italiana.
La manifestazione organizzata dalla Proloco di Manfredonia in collaborazione con la Lega Navale Italiana, è patrocinata dal Comune di Manfredonia, Gal DaunOfantino e il Touring club Italiano.
“L’evento, che rievoca gli antichi metodi di pesca riproposti dai pescatori in costume e da sciabicatori di antica memoria, è aperto alla cittadinanza e ai turisti presenti in città i quali potranno vivere le emozioni delle nostre tradizioni apprezzando così l’arte e la passione dei nostri pescatori” – commenta Francesco SCHIAVONE Presidente della Proloco di Manfredonia.
L’evento è organizzato in ricordo di Michele Carpano detto “panzerotto” storico capo ciurma delle passate edizioni della rievocazione della “sciabica”
“La Lega Navale Italiana avvia una nuova fase aprendosi di fatto alla cittadinanza, la collaborazione con la Proloco ci consente di far conoscere gli spazi presieduti e gestiti dalla nostra associazione con la prospettiva di nuove forme di cooperazione con il tessuto sociale cittadino” – dichiara l’architetto Dino D’andrea presidente della Lega Navale Italiana di Manfredonia.
E’ tutto pronto quindi per l’evento che precede le festività di ferragosto colto con favore anche dal touring club italiano che ha concesso il suo prestigioso patrocinio “è di fondamentale importanza che si creino nella nostra città le condizioni per un processo di valorizzazione del sistema delle tradizioni e dell’enogastronomia locale che attira turisti attenti e sempre più esigenti”- spiega il dott. Michele De Meo console del touring club italiano sezione di Manfredonia.
L’evento che sarà riproposto anche Sabato 27 Agosto presso la spiaggia libera castello di Manfredonia, è animato dal duo “I forbicioni” con Franco Rinaldi e Lello Castriotta.