Durante controlli sul territorio per la salvaguardia e tutela ambientale la volante delle Guardie Ambientali Italiane di Manfredonia composta dal responsabile Regionale Alessandro Manzella e la Guardia Paglione Alessandro, mentre si accingevano a controllare una vasta zona alla periferia di Manfredonia tra la contrada Zizipone e Mezzanelle “interessata da alcune problematiche ambientali” hanno notato una concentrazione di volatili (tortore colombi passeri ecc..) tutti in una zona.
Giunti sul posto a piedi hanno trovato un invaso di circa 800 metri pieno d’acqua, formatosi artificialmente per una perdita sulla conduttura dell’acquedotto. Le verifiche, eseguite anche in collaborazione con il personale dell’Ufficio Acque Pubbliche di Manfredonia intervenute sul posto hanno constatato che si trattava di una perdita proprio su una conduttura dell’acquedotto. Per la tarda ora, l’impresa addetta alle riparazioni dovrà intervenire domani per ripristinare la condotta, evitando la perdita di un bene prezioso che appartiene a tutti, che è l’acqua.
Lungo la statale SS 89 vi sono più punti dove le condutture dell’acquedotto perdono acqua. Lo dimostrano i diversi tratti lungo la cunetta ove si possono notare la crescita di canne (senza acqua abbondante non crescerebbero così fiorenti). Inoltre in un paio di punti al centro dell’asfalto si possono notare chiazze di umidità anche nei mesi estivi.
Quindi andrebbe verificato l’intero tratto Foggia-Manfredonia.