L’ artistica ed avveniristica opera della ricostruzione dell’antica Basilica Paleocristina di Siponto in pochissimo tempo dalla sua inaugurazione (avvenuta lo scorso mese di marzo) ha dato uno straordinario eco mediatico mondiale e valore aggiunto all’offerta turistica di Manfredonia. Il suo autore, il geniale ed eclettico Edoardo Tresoldi, sarà insignito il prossimo 17 settembre, di un riconoscimento speciale da parte del Club di Territorio Touring Club di Manfredonia, dell’Amministrazione comunale e della Fondazione “Re Manfredi” che lo scorso sabato ha celebrato la 25^ edizione del suo Premio internazionale di Cultura ispirato al fondatore della città.
La prestigiosa kermesse, che premia annualmente le eccellenze professionali ed umane, anche personaggi noti al grande pubblico, che a vario titolo si sono distinte nel panorama internazionale, non poteva che riservare una menzione d’onore al giovane artista capace di saper unire storia ed architettura a zero impatto ambientale e paesaggistico, con un’illusione ottica che non smette di stupire e lasciare senza fiato le centinaia di migliaia di visitatori in continuo afflusso presso il sito archeologico più importante di Manfredonia.
Promotore del Premio speciale “Re Manfredi” per Tresoldi, i cui dettagli saranno indicati nei prossimi giorni, è stato il Club di Territorio Touring Club di Manfredonia presieduto da Michele De Meo, impegnato da circa due anni nella valorizzazione e promozione turistica della città e del territorio non solo con visite guidate tematiche, ma anche attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale mediante gli autorevoli canali, Consoli e soci della prima e più antica associazione turistica d’Italia.
Alla nostra città certamente non manca la presenza di “forbicioni” da quattrosoldi. Tresoldi rientrava tra i Protagonisti individuati dal Comitato Scientifico e da premiare; lo stesso, però, ci aveva comunicato, per tramite il Dottor De Meo, di non poter presenziare alla Cerimonia del 30 luglio per cui, d’intesa con il predetto Console del Touring Club si é stabilito di premiarlo a Siponto il 17 settembre, nel corso di una pubblica cerimonia che stiamo organizzando. Le illazioni anonime non ci toccano. Noi della Fondazione lavoriamo tanto, nel solo interesse della città che amiamo. Le critiche costruttive e le collaborazioni volontaristiche le accettiamo di buon grado. Le polemiche le lasciamo a chi ha tempo da perdere.Giovanni Tricarico – Presidente della Fondazione
Era sfuggito ai promotori del Premio Re Manfredi? Oppure l’architetto si era rifiutato di elargire un congruo lascito “volontario” a favore della istituzione stessa Re Manfredi, rimediata ora dal Touring???
O no????