Nota del Presidente del Gruppo consiliare ‘Popolari’, Napoleone Cera.
“Utilizziamo il Reddito di Dignità per garantire l’apertura dei beni architettonici pugliesi.
In questi giorni molti turisti hanno trovato i cancelli e le porte di alcuni monumenti storico-artistici chiusi o visitabili in orari non comodi per chi si trova in vacanza in Puglia.
Le cronache ci hanno riportato il caso della Basilica di S.Maria di Siponto a Manfredonia, visitabile in orari prestabiliti che non permettono la massima fruibilità di un patrimonio artistico tra i più belli del Gargano.
La basilica è di proprietà della diocesi sipontina che può annoverare nel suo territorio altri importanti monumenti, come la Basilica di S.Michele a Monte S.Angelo, la Chiesa di S.Pio a S.Giovanni Rotondo o la Cattedrale di Vieste. Luoghi vocati al turismo e caratterizzati da una forte presenza di pellegrini e visitatori, in particolar modo nel periodo estivo.
Sarebbe, quindi, auspicabile garantire la migliore accessibilità ai siti storico-artistici, magari attraverso una apposita convenzione tra Diocesi e Regione per utilizzare, come custodi, le persone che rientreranno nei benefici previsti dal Reddito di Dignità.
Avremmo così garantito l’ampliamento degli orari di apertura per i visitatori e realizzato un processo di inclusione sociale per quelle persone escluse dal mondo del lavoro”.