Si è svolto l’altro ieri il primo Consiglio Comunale “operativo” dopo l’insediamento del 21 luglio scorso. Questi i punti all’ordine del giorno: lettura e approvazione verbali sedute precedenti; presentazione linee programmatiche di mandato; approvazione nuovo Piano Industriale per la raccolta differenziata e conferimento rifiuti; approvazione nuove tariffe TARI 2016; quinto ed ultimo punto, salvaguardia equilibri di bilancio e assestamento generale di bilancio.
Gli accapi hanno visto l’approvazione all’unanimità, tranne che per l’ultimo.
“La notizia importante, invece, è che l’attuale Amministrazione, con il Consiglio Comunale dell’altro ieri, ha diminuito la Tassa sui Rifiuti. Siamo l’unico Comune in Provincia di Foggia ad aver abbassato la TARI – ha detto soddisfatto il Sindaco di Zapponeta, Vincenzo D’Aloisio. Infatti, il giorno dopo le elezioni ci siamo subito impegnati a dare indirizzo alla società che si occupa del servizio di igiene urbana (l’ASE SpA di Manfredonia) di procedere alla rimodulazione del piano industriale. Piano che oggi è all’incirca inferiore di 100 mila euro rispetto a quello originario, predisposto durante la vecchia Amministrazione, e inferiore di 52 mila euro rispetto alla passata gestione commissariale”.
“Con questo atto, quindi – ha fatto sapere il Sindaco D’Aloisio – oggi rimettiamo in circolo, tra i cittadini di Zapponeta, 52 mila euro”. Ed ha concluso: “Dal 3 ottobre, inoltre, daremo avvio alla raccolta differenziata, dopo una campagna di sensibilizzazione che verrà effettuata negli istituti scolastici e alla popolazione già dagli inizi di settembre. Se la cittadinanza risponderà in modo positivo alla differenziata, così come immaginiamo, ci porterà già dall’anno prossimo ad ottenere una diminuzione della tassa in modo ancora più consistente, sino a raggiungere nell’arco della nostra legislatura quasi un dimezzamento. Gli ultimi tre mesi del 2016 saranno un banco di prova per questo nostro obiettivo. Il messaggio per la campagna informativa sarà: + si ricicla – sarà la TARI.
Nei prossimi giorni, sarà recapitata nelle cassette postali dei cittadini la tassa ricalcolata. Non ci sarà alcuna mora. Per chi, invece, ha già provveduto al pagamento della prima rata, l’importo sarà stornato dalla nuova TARI 2016.
L’Ufficio Stampa
Bravo sindaco hai ereditato un comune in dissesto e hai iniziato a dare segni al paese , speriamo che il nostro comune di Manfredonia prenda esempio, visto che nn vuole fare la dichiarazione di dissesto ,allora vuol dire che è un comune sano e può pendere spunto da lei.