Giovedì 21 Novembre 2024

Spiagge. Bordo: Riforma organica settore e tutela imprese balneari

0 0

“Le imprese balneari italiane sono un patrimonio economico, culturale e identitario del nostro Paese. Dopo le incertezze degli anni scorsi e, a maggior ragione, dopo la sentenza della Corte di giustizia europea che ha bocciato la proroga automatica fino al 2020 decisa dallo Stato italiano per le concessioni demaniali marittime e lacustri, i titolari degli stabilimenti hanno diritto di sapere quale sara’ il futuro che li attende. E’ infatti molto difficile fare investimenti e svolgere per bene la propria attivita’ senza una legge organica che disciplini l’intero settore. Nell’attesa della riforma che, mi auguro, arrivi in tempi rapidi, e’ comunque molto importante l’emendamento presentato al DL Enti Locali, in discussione alla Camera, che prevede la proroga delle concessioni per i rapporti gia’ in essere e pendenti”. E’ quanto scrive, in una nota, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd.

“Un made in Italy a tutti gli effetti quello del comparto balneare – prosegue Bordo – che conta 30.000 imprese, di cui il 95% a conduzione familiare ed individuale, e 100.000 addetti. Un marchio di garanzia che ci viene riconosciuto in tutto il mondo e che va assolutamente tutelato. Il riassetto della disciplina del settore, pur nel rispetto del quadro normativo europeo, non puo’, allora, non tener conto dei sacrifici compiuti e degli investimenti sostenuti nel corso degli anni dagli operatori. Parliamo di persone, di famiglie che spesso si tramandano l’attività da generazioni alimentando un indotto fondamentale e garantendo competitivita’ al nostro Paese”.

“Le nuove norme vanno discusse e approvate rapidamente, ma con l’obiettivo di assicurare contemporaneamente le gare per le nuove concessioni e la proroga di almeno trent’anni per gli attuali titolari degli stabilimenti. Le energie spese e gli investimenti realizzati non possono essere dispersi in nome di una liberalizzazione indiscriminata. Per quanto riguarda questo comparto, infatti, il nostro Paese ha una sua peculiarita’: il 40% della balneazione di tutta l’Europa e’ in Italia. Anche per questa ragione, sono certo che il Governo sapra’ farsi valere nel negoziato con l’Unione europea al fine di predisporre una riforma organica del settore che tuteli innanzitutto i titolari degli stabilimenti e tutti gli addetti” conclude Bordo.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Caro onorevole,
    come sempre preciso e circonciso.
    Commento puntuale e dettagliato ma come quasi sempre inutile.
    Si prendono le decisioni della UE ad uso e consumo come conviene
    Se sono favorevoli ecco un bel commento propositivo altrimenti di contesta.
    Ha ragione l’incazzato di sopra, non si può avere una concessione per tanto tempo per poi passarla a figli e nipoti, fino all’infinito. Queste sono leggi di mercato. Vanno fatte gare così lo Stato guadagna di più e si da a tutti una possibilità.
    Ma lei onorevole è progressista o conservatore? Boh , con voi politici non si da mai nulla per scontato.
    Mia suocera Adelina, Santa e onesta donna, dice che il nostro onorevole vale come il due di briscola, sia nel partito che al Parlamento. Gli ho chiesto spiegazioni e lei mi ha risposto che la briscola è un gioco di carte. Io non ho mai giocato a carte, cosa ha voluto dire quella volpina?
    Cordialità

    Immacolata Sottolano 18/07/2016 19:42 Rispondi
  • Le spiagge non vanno date x anni sempre alle stesse persone,che le tetengono da piu’ di 60 anni,vedi titta de marzo e tricarico,vanno messe a concorso x un decenno poi si cambia ci sono tanti giovani che vorrebero avere l’opportunita’ di questi signori.

    incazzato 18/07/2016 15:43 Rispondi
  • Vada a lavorare! Si dia da fare per la sua città dove stanno chiudendo l’ospedale e costruendo la più grande3 centrale di gas dell’europa senza che i cittadini la vogliono e addiritura si sono comprati il calcio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    cittadino elettore sipontino schifato 18/07/2016 13:18 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com