Mercoledì 13 Novembre 2024

Protezione Civile: Condizioni meteo avverse a partire da questa notte

0 0

Un impulso perturbato raggiungerà, nel corso della prossima notte, le regioni peninsulari, determinando un significativo peggioramento con intensi fenomeni di instabilità, specie sulle regioni del medio adriatico, e un generale rinforzo della ventilazione settentrionale.

Sulla base di questa previsione meteorologica e a seguito dell’emissione di un Avviso di Condizioni Meteo Avverse da parte del Dipartimento della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato ha dichiarato di allerta ARANCIONE per rischio idrogeologico localizzato su Basso Ofanto (Puglia- G), Puglia Centrale Adriatica (Puglia- C), Puglia Centrale Bradanica (Puglia- F), Tavoliere (Puglia- B), Sub-Appennino Dauno (Puglia- H), Gargano e Tremiti (Puglia- A), Basso Fortore (Puglia- H)a partire dalle ore 3:00 di domani, 14 Luglio 2016, per le successive 24-36 ore. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o forte temporale.

Per le zone di allerta Salento (Puglia- D), Bacini del Lato e Lenne (Puglia-E) è stata dichiarata allerta GIALLA, sempre a partire dalle dalle ore 3:00 di domani, 14 Luglio 2016, per le successive 24-36 ore.

Le precipitazioni potranno essere accompagnate da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese al seguente link:
http://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/06/23/autoprotezione-idro.pdf
http://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/10/02/Appendice4_scenari_di_evento_new.pdf

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com