Mercoledì 22 Gennaio 2025

Ordinanza sindacale di divieto di giocare a pallone in Piazza del Popolo

0 0

Predisposta ordinanza sindacale con la quale si vieta di giocare a pallone, per tutelare tutti i frequentatori di piazza del Popolo.

Si suol dire che la propria libertà termina laddove inizia quella degli altri, ma questa massima di Martin Luther King pare ignota ad alcuni degli assidui frequentatori di piazza del Popolo, visto che il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, è stato costretto a vietare, con apposita ordinanza, di giocare a pallone in piazza del Popolo.

Sono davvero numerose le rimostranze pervenute per la situazione creatasi nella piazza antistante la sede comunale. “Abbiamo voluto intervenire a tutela di tutti i frequentatori della piazza, dopo una serie di incidenti, per fortuna di poco conto, che hanno visto vittime soprattutto anziani, ma anche qualche minore”, spiega Riccardi. Nel tardo pomeriggio, infatti, e fino alla prima serata, piazza del Popolo diventa un’area dove parecchi genitori conducono i propri bambini, con pallone sotto il braccio, per lasciarli scorrazzare in totale, a volte anche troppa, libertà. La nuova piazza si presta, visti gli spazi aperti e la pressoché totale assenza di ostacoli, ai giochi dei bambini, ma questi sono diventati molesti per tutte le altre persone che vorrebbero godere della piazza come luogo di aggregazione, di incontro e di confronto. Confronto che non sia calcistico, però!

Tra occhiali rotti o ‘soltanto’ saltati via e caduti a terra, pallonate contro citofoni, porte e portoni, danneggiamenti vari sulla parete di Palazzo San Domenico ed alle varie attività commerciali presenti in zona, non c’è stato verso per gli operatori di Polizia Locale, intervenuti più volte, di venire a capo di un andazzo ormai troppo diffuso. A mali estremi, quindi, estremi rimedi.

“Mio malgrado – ammette il sindaco – ho dovuto predisporre questa ordinanza e voglio che sia chiaro quanto mi rincresce immaginare che in piazza del Popolo non ci saranno più bimbi che corrono, inseguendo un pallone. Non mi dispiace affatto, invece, per quei genitori a cui manca il senso di responsabilità nei confronti dei propri figli: sono loro la causa del divieto di giocare a pallone in piazza del Popolo. La responsabilità genitoriale imporrebbe a costoro di tenere d’occhio i propri figli, di redarguirli se arrecassero nocumento a terzi, invece sono tanti a starsene comodamente seduti a chiacchierare mentre i loro bambini prendono a pallonate persone e edifici vari. Una situazione che non si può tollerare oltre”.

Le condotte a cui si riferisce il sindaco vanno a costituire “pregiudizio per i diritti fondamentali altrui, condizionando in modo negativo la fruizione di spazi pubblici o di uso pubblico”. E, qualora fossero ripetute anche dopo l’avvenuta pubblicazione dell’ordinanza sindacale che vieta il gioco del pallone in piazza del Popolo, si potrà incorrere in sanzioni che vanno da un minimo di 50 ad un massimo di 500 euro. Multe che pagherebbero i genitori e che, magari, potranno servire come deterrente, fintanto che avranno acquisito maggiore senso di responsabilità.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Finalmente sindaco! In tutti I paesi civili si gioca e ci si diverte nei luoghi pubblici senza infastidire gli altri! Piazze, spiagge ecc. Chi si lamenta e’ causa del problema

    pensiero divergente 14/07/2016 14:32 Rispondi
  • Secondo me hai esagerato ha fare l’ordinanza, tra l’altro i quattro calci al pallone li tirano solo dei bambini ,caro amato sindaco, sarebbe bastato la presenza di un vigile e un po di buon senso da parte dei genitori.

    Vincenzo 14/07/2016 1:05 Rispondi
  • Buonaera/buongiorno.
    Non sò nel particolare, ma cara Manfredonia…cosa devono fare bambini e ragazzi (se non anche giovani…)…
    Non ci sono oratori, non ci sono spazi pubblici o privati finalizzati a bambini-ragazzi-giovani…non ci sono iniziative continue…in realtà “non ti viene data neanche la casa”…
    Certo, non sappiamo cosa sia questa esistenza, ma dobbiamo pur cercare di fare qualcosa che si è sempre fatto…probabilmente questa società và cambiata realmente…aspettiamo la grazia, ma…
    un ragazzino che gioca è anche fonte di serenità per un adulto preso dalla realtà…
    Che sia fatta la Sua volontà…
    Ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio e in Dio…
    leggi civili con principi costituzionali…
    Grazie per l’attenzione…
    Domenico Pio La Forgia.

    Domenico Pio 14/07/2016 0:02 Rispondi
  • Piazza Duomo e la Piazzetta erano luoghi irresistibili,illo tempore,per giocare al pallone.Ora lo è Piazza del Popolo.Anni fa i ragazzini erano molti di più,senza idonee attrezzature e con divise di gioco sommarie,con scarpe normali, per la disperazione dei genitori.Ora i ragazzi sono di meno,ma con strutture passabili ed equipaggiati perfettamente,tagli di capelli e tatuaggi alla moda,come i ‘veri’calciatori.Allora non c’erano ordinanze sindacali,i vigili ci rincorrevano fino in casa,dove sentivamo il resto dai genitori.Oggi è tutto più freddo,meno umano.

    tiger 13/07/2016 21:09 Rispondi
  • Ora diamo la piazza in uso abusivo agli esercizi commerciali

    giulio 13/07/2016 17:31 Rispondi
  • ….e ora tutti in piazza DUOMO

    ctconte 13/07/2016 16:13 Rispondi
  • Per carità… certi genitori concederebbero ai figli di tutto…guai a toccarli o anche solo rimproverarli…

    censore 13/07/2016 13:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com