Domani, 2 Luglio 2016, il duo flauto-pianoforte composto dai musicisti pugliesi Giuseppe Stoppiello e Bartolo Piccolo si esibirà a Spoleto nella importantissima manifestazione “Festival dei Due Mondi”, festival di fama internazionale giunto alla 59° edizione e dedicato al mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo. Il programma presentato dai due musicisti, Giuseppe Stoppiello, pianista di Manfredonia, e Bartolo Piccolo, flautista di Barletta, prevede, tra gli altri brani, una composizione del M° Stefano Taglietti, scritta proprio per questa occasione e già pubblicata da RaiCom ( casa editrice musicale della Rai ). Il duo, che si è esibito per la prima volta nel 2015 in occasione di un concerto all’Istituto di Musica Sacra di Roma, ha raccolto consensi a livello nazionale, dalle esibizioni milanesi ad EXPO ed al Castello Sforzesco alle esibizioni per la rassegna “Musica nelle Corti di Capitanata” organizzata dal Conservatorio di Foggia, presso il quale i due giovani talenti pugliesi hanno conseguito la laurea. Il sipontino Stoppiello, dopo gli studi in conservatorio sotto la guida della Porf.ssa Caterina Laganara, ha conseguito la laurea in pianoforte concertistico e si è perfezionato per tre anni sotto la guida del M° Pietro De Maria, presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nella scorsa stagione Giuseppe Stoppiello ha eseguito il Concerto n.2 di Shostakovich per pianoforte e orchestra al Teatro Sociale di Mantova e a giugno di quest’anno ha ricoperto il ruolo di primo pianoforte nel Concerto per quattro pianoforti e orchestra di Bach al Teatro Niccolini di Firenze. In questo concerto a suonare con lui agli altri pianoforti c’erano anche Pietro De Maria e Andrea Lucchesini ,due tra i massimi pianisti italiani.
Insomma anche la nostra città e la vicina Barletta avranno due giovani e talentuosi rappresentanti al “Festival dei Due Mondi”. Forza ragazzi, Manfredonia è con voi.
https://www.facebook.com/DuoPiccoloStoppiello?__mref=message_bubble
Complimenti, la vera Manfredonia. Questi sono i giovani che ci rendono orgogliosi di questa città