Si è spento il 23 giugno a Manfredonia all’età di 81 anni Raul Allegretti, modenese di nascita, sipontino di adozione, che per moltissimi anni ha guidato e animato il Video foto Club BFI di Manfredonia con puntuali manifestazioni annuali con il Trofeo Stele Daunia che ha visto la partecipazione di numerosissimi cultori di questa nuova arte tra le più accessibili e gratificanti di oggi.
Mi unisco al dolore dei soci ed esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia per la perdita di questo signore di altri tempi che ha avuto nel cuore la nostra Città e che attraverso la sua arte ha cercato di portarla nel mondo e di portare il mondo a Manfredonia. La fotografia, come dice Isabel Allende, è “verità e bellezza nella trasparenza di una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella curva di una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti realtà”. Raul ne è stato intelligente interprete e maestro.
Di lui resteranno il ricordo del suo garbo e la passione con cui ha svolto il suo ruolo di animatore e propugnatore di quest’arte.
Angelo Riccardi
Sindaco di Manfredonia
Questa sera 31 luglio premiazione e mostra fino al 2 agosto del Concorso Internazionale TRofeo Stele Dauna 2016 dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Ringraziamo il nostro Presidente e fondatore del circolo IL Videofoto club il Golfo BFI di Manfredonia. La cittadinanza è invitata.
Angelo, quando scrivi, mi viene la pelle d’oca. Hai una proprietà di linguaggio di altri tempi! Magnifico. Che eleganza!
Una fotografia sostituisce mille parole… Omaggio a chi ha osservato il mondo attraverso una lente e lo ha fatto vedere a quanti non sanno cogliere l’attimo…fuggente.