Navigando sul web alla voce “spiagge di Manfredonia” ci siamo imbattuti in questa sorta di recensione della nostra città e del nostro mare. Leggerla ci ha lusingato e abbiamo pensato di condividerla con chi quel mare e quelle spiagge le vive ogni giorno d’estate, i nostri cittadini.
Ecco cosa dicono della nostra città e del nostro mare.
Manfredonia, comune in provincia di Foggia, si trova nel Parco Nazionale del Gargano e presenta numerosi luoghi di interesse naturalistico.
Manfredonia basa il proprio turismo sulle sue bellissime spiagge che si perdono nel mare cristallino del Gargano. Si tratta di spiagge decisamente grandi e dotate di molti servizi per i turisti.
Ecco l’elenco delle migliori spiagge di Manfredonia.
La spiaggia di Manfredonia
La spiaggia di Manfredonia è all’inizio del promontorio del Gargano. È caratterizzata da un mare cristallino e per essere molto animata in estate. La spiaggia offre le più diverse attrezzature turistiche.
La spiaggia degli Sciali
Questa spiaggia è raggiungibile dalla Statale 159 delle Saline. È un lungo litorale di sabbia chiara lungo circa 20 chilometri, dal confine meridionale di Manfredonia fino a Zapponeta. Tocca le località balneari di Sciali di Lauro, Sciali degli Zingari e Scalo dei Saraceni. La spiaggia è interrotta in alcuni tratti da infrastrutture e stabilimenti. Il mare è azzurro e con fondali sabbiosi.
La spiaggia Ippocampo
La spiaggia di Ippocampo prende il nome dall’omonima frazione situata a Manfredonia. La caratterizzano sabbia chiara e fine e, tutto intorno, la tipica macchia mediterranea con piante di ginepro e ginestre. Nei dintorni della spiaggia ci sono campeggi, alberghi e ristoranti.
Lido di Siponto
Il Lido di Siponto si trova all’inizio del promontorio del Gargano. È caratterizzata da chilometri di sabbia fine e dorata e dal mare verde smeraldo. Il lido è noto per essere un attrezzato polo turistico e ricettivo che si estende sulla costa per oltre 20 chilometri.
Spiaggia di Zapponeta
La spiaggia di Zapponeta, vicina a Manfredonia, è composta da sabbia bianca e fine ed è una delle prime spiagge che possono essere inserite nel territorio del Gargano.
www.donnaglamour.it
Foto di copertina di Matteo Nuzziello
Mare cristallino….mare verde smeraldo…mare azzurro…attrezzato polo turistico…ma chi scrive queste assurdità…ci sarebbero potenzialità enormi ma che non si riescono a sfruttare, tutta la riviera sud è una latrina,a cominciare da siponto una località balneare con un mare indecente,incuria e sporcizia ovunque,impossibilità non dico di accedere al mare ma quanto meno di vederlo.
Da Manfredonia a Mattinata potremmo avere una costa degna di portare benefici economici ma purtroppo…cosa potrebbe essere Manfredonia! Potrebbe…
Ma chi scrive queste cretinate?
Belle spiagge, servizi etc etc….ma affacciatevi ai 20 metri di spiaggia libera di fronte al campo sportivo e’ una fogna a cielo aperto.
Per non parlare dei cosidetti” lidi” a pagamento dove c’e’ un mordi e fuggi da quei 4 gestori ..sembrano i lidi del 2 novembre e cioe’ il giorno dei defunti per quanto sono tristi con cabine e spiaggia degradante..
Non enfatizzate cose che poi in realta’ le persone vedono con i propri occhi
Piuttosto fate pressione alle autorita’ che si degnassero di rendere questa cittadina ,con potenzialita’ enormi,veramente accattivante e bella.
Adesso il ns “AMATO” sindaco si e’ fissato a far fare ville e villette che poi vanno a sostituire i bagni pubblici per cani,L’ase che fa finta ogni tanto di tagliare qualche ramoscello e del resto c’e’ sporcizia e incuria dappertutto
Per favore non diciamo fesserie da pigliare in giro la gente
Scrivete e insistete per far ritornare la VERA MANFREDONIA
saluti
A me sembra che questa recensione non dica nulla, dire che esistono spiagge attrezzate e non snocciolare i particolari e come dire “la statua è bella” e quindi? bella perchè? non spiega nulla non da particolari, non propone nulla, di cosa è lusinghiero per noi il nulla? Per cortesia.
Non sono aggiornati dal 2010 centinaia di tonnellate di cemento sulla costa, scogliera di siponto ricoperta da canneti alti 3 metri, stagni paludi e centinaia di tonnellate di poseidonia putrefatta.
hanno omesso le spiagge più belle della nostra costa, figuriamoci se avessero parlato di quelle e del tratta della costa del Gargano da Manfredonia a Mattinata
Gli sciali hanno la stessa distanza da Manfredonia che ha Mattinata ( 13-14 km )
Macchia, punta rossa e tante altre località, scippate a Manfredonia sono davvero da valorizzare.