Giugno e Luglio sono i mesi dei saggi in piazza, associazioni sportive, istituti scolastici privati e pubblici si contendono Piazza Papa Giovanni XXIII per la chiusura delle attività sportive o didattiche.
Dal Comune arriva una proposta di organizzazione diversa, varie le motivazioni: la semplificazione della viabilità di Corso Roma e la delocalizzazione degli eventi.
Anche l’aspetto religioso, doveva essere salvaguardato, infatti spesso le funzioni venivano “disturbate” dal soundcheck o dalle prove di esibizioni.
Manfredonia è una città ricca di piazze che ben si prestano ad essere utilizzate come location alternative, quindi dopo un incontro tra le associazioni e l’Ass. Giuseppe la Torre, si è giunti ad un accordo.
Il Comune mette a disposizione una piazza molto bella, accogliente, caratteristica del nostro territorio, già utilizzata per spettacoli importanti, Piazza Falcone e Borsellino. Caratterizzata dalla presenza della Fontana Piscitelli, anche lei “traslocata” da Piazza Papa Giovanni XXIII, impreziosita dal Porto Turistico, colorata dal Murales di Franco Tretola, si presta egregiamente a questo genere di serata.
La delocalizzazione degli eventi sicuramente consegnerà la giusta importanza a quella piazza poco valorizzata, permetterà di non centralizzare gli eventi cittadini, come troppo spesso il comune si è sentito accusare, e aiuterà gli automobilisti leggermente nervosi ad evitare il “Gioco dell’Oca” come simpaticamente chiamano quando arrivano in prossimità di Piazza Duomo da Corso Roma e sono costretti, per il divieto temporaneo di transito di quel tratto di strada, ad un forzato return per via Tribuna.
Le giornate messe a disposizione dal Comune vanno dal 1° al 10 Luglio.
Antonio Marinaro
Nn sarebbe una cattiva idea…se contestualmente si provveda a risolvere il problema del cattivo odore che si sente perennemente nei pressi della fontana
Volevo comunicare al prof. Marinaro che la piazza in questione, non e’ piu’ Piazza Falcone e Borsellino, ma bensi’ Piazza Avv. Berardino Tizzani.