Capitaneria di Porto e lega navale insieme nella diffusione dell’educazione marinara
Nella giornata di sabato 28 maggio, presso la sede della locale Sezione della Lega Navale di Manfredonia, il personale della Capitaneria di Porto di Manfredonia e la presidenza della Lega Navale hanno svolto una conferenza rivolta a scolaresche, Associazioni, Circoli nautici e cittadinanza concernente la “Giornata nazionale L.N.I. della sicurezza in mare”, il tutto nell’imminenza dei grandi flussi balneari e diportistici della stagione estiva.
La Lega Navale è da sempre impegnata nella diffusione dell’educazione marinara nell’ambito di un sempre più sentito bisogno di sicurezza degli utenti del mare, stimolando con idonee iniziative propositive lo sviluppo dello spirito marinaresco, la cognizione di tematiche marittime, l’impegno per la tutela dell’ambiente.
Per tali finalità il Corpo delle Capitanerie di Porto e la Lega Navale operano in un’ottica di perfetta sintesi di impegno, professionalità e amore per il mare.
La Capitaneria di Porto di Manfredonia, nella persona del Comandante C.F. (CP) Nicola LATINISTA, ha saputo immediatamente cogliere tale peculiarità del sodalizio nautico sipontino, e, con spirito sinergico, ha dato la sua disponibilità per rendere tale giornata ricca di suggerimenti e spunti utili per coloro i quali si rapportino con la balneazione, e con il mare in generale.
In tale occasione sono state illustrate le principali dotazioni di sicurezza delle unità da diporto nonché sono state svolte delle esercitazioni in mare con l’ausilio della dipendente M/V CP 717.