Bicincittà è la manifestazione su due ruote che fa muovere l’Italia. Tema trainante è quello del muoversi insieme, in famiglia, per uno stile di vita attivo. Per tutto il mese di maggio, contemporaneamente, migliaia di cittadini si ritrovano insieme per le strade di oltre 110 città italiane, uniti dalla voglia di pedalare in tutta tranquillità. Non ci sono né competizione, né premi per i vincitori, ma semplicemente un kit promozionale in omaggio a tutti i partecipanti e alla fine sarà sorteggiata una bici. Nel 2016, la Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia: ogni partecipante è invitato a mostrare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano. A Manfredonia il Comitato Territoriale Uisp di Manfredonia e del Gargano, con il patrocinio del Comune di Manfredonia, il 29 maggio, organizza l’evento, e avrà come punto di ritrovo Piazza Papa Giovanni XXIII alle ore 8:30.
Antonio Marinaro
Ho visto dal mio balcone la sfilata… numerosi i partecipanti, molti di più dell’anno scorso.
Questa constatazione mi ha fatto fare una riflessione… se a Manfredonia si farebbero le piste ciclabili per la città molti utilizzerebbero tale mezzo, atteso anche che la nostra cittadina è baciata da un clima mite, contrariamente ad altre città del nord dove pur facendo freddo, la bici la utilizzano tutto l’anno.
Quanti benefici ne deriverebbero sia per il benessere dei cittadini che per le casse comunali, per il clima, la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico, ecc.. ecc..