I Giovani Democratici di Manfredonia dopo attente valutazioni, ribadiscono con fermezza, netta contrarietà in merito alla possibile installazione di un mega impianto di stoccaggio di GPL da parte dell’ENERGAS (ex. Isosar).
Le motivazioni di tale scelta sono semplici e chiare, sintetizzabili in un unico concetto: il rapporto COSTI-BENEFICI è altamente svantaggioso per la nostra città.
In passato Manfredonia ha accettato l’installazione del petrolchimico ENICHEM (ex Anic) a fronte di migliaia di posti di lavoro, in un momento difficile per l’economia dell’epoca, senza pensare minimamente alle possibili ripercussioni sull’ambiente e sulla popolazione negli anni a venire. Trent’anni dopo la chiusura di quello stabilimento paghiamo ancora i danni, come ci dimostrano i dati della ricerca epidemiologica in corso.
Oggi, analogamente, l’ ENERGAS propone una soluzione, a suo dire, “più pulita” e “più sicura” con un numero esiguo di lavoratori, cercando di fare leva sulla disperazione di numerose famiglie senza lavoro e su qualche animo nostalgico “bianco-azzurro”.
La scelta dell’ENERGAS di regalare panettoni griffati con il loro marchio ai tifosi sipontini e finanziare la società del Manfredonia Calcio è una tattica di basso livello per tentare di incassare il sostegno di quella fetta di tifosi manfredoniani non ancora informati sulla questione.
L’amministrazione comunale ha già espresso parere negativo sull’installazione dell’impianto, avviando un’azione legale contro l’ENERGAS.
Noi diciamo NO, perché mai più, per questa città ci sia il baratto tra lavoro e salute. Mai più insediamenti industriali a forte impatto ambientale.
Questa città e questo territorio hanno già pagato un prezzo troppo caro.