Giovedì 21 Novembre 2024

Dario Santoro, nuovo personal best a Castelporziano

0 0

Il Campione Italiano in carica di Maratona, DARIO SANTORO, nel pomeriggio di sabato 14 maggio ha raggiunto in quel di Castelporziano (RM) un altro prestigioso obiettivo della sua giovane ma già intensa e prestigiosa carriera agonistica, infrangendo per la prima volta il muro dei 30 minuti sulla distanza dei 10.000mt in pista ai Campionati Italiani Assoluti! Ad aggiudicarsi il titolo tricolore è stato l’atleta azzurro delle “Fiamme Gialle”, di chiare origini nordafricane, Ahmed El Mazoury.

Dario, attualmente in forza all’Atl. Potenza Picena, sta traendo i primi vantaggi dal suo nuovo allenatore romano Armando Martini, che tra gli altri ha allenato anche Pietro Mennea, ossia il più grande ed indimenticato atleta italiano di tutti i tempi, tutt’ora detentore del record europeo sui 200 metri.

L’ennesima e straordinaria performance del Campione Sipontino assume ancora più valore se consideriamo gli ormai arcinoti disagi che continua ad incontrare quotidianamente: la mancanza di una pista nella nostra città, nonostante le mille promesse fatte, la lontananza dal suo coach e soprattutto l’assenza di una stabile occupazione, fattore quest’ultimo che indubbiamente non sempre gli consente di allenarsi e gareggiare in maniera leggera e spensierata!

Per fortuna Dario ha dalla sua il calore ed il sostegno di tutti i podisti locali, dai grandi campioni del recente passato, quali Matteo Palumbo, fino ad arrivare agli atleti amatori della “Gargano 2000” (società in cui ha militato sino a pochi anni fa e che ha sempre creduto in lui, cercando di favorirlo nella maniera migliore possibile, a cominciare da Giovanni Cotugno) e della “Manfredonia Corre”! Ogni volta in cui transita per la Capitale, inoltre, può sempre contare sull’ospitalità ed il generoso affetto di altri due “angeli custodi” sipontini trapiantati a Roma, atleti amatori anch’essi, quali Michele Totaro e Pasquale Prencipe!

Pierfrancesco Gallifuoco (A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia)

 

Articolo presente in:
News · Sport

Commenti

  • Ma la FIDAL lo classifica 15mo con il tempo di min 30:44.9. Si tratta di un errore della Federazione?

    razionalista 15/05/2016 17:39 Rispondi
    • Quello che leggi è un tempo che risale al 23.04.2016 in una gara disputata ad Avellino (è scritto a fianco). Il tempo dei Campionati Italiani verrà omologato a giorni, la cosa non è simultanea e comunque sul sito Fidal, alla voce “risultati”, compare il tempo fatto registrare sabato scorso assieme a quello di tutti gli altri partecipanti!

      Sportivissimo 16/05/2016 15:42 Rispondi
  • Ma è possibile che in Italia, dove si fanno senatori a vita personaggi che spiccano doti e virtù, non si possa trovare un posto di lavoro per questo campione italiano.
    Abbiamo letto già in precedenza ed anche ora dei tanti disagi che vive, unitamente alla sua giovane famiglia,possibile che non c’è un mecenate, sia esso, Ente, privato, che possa coltivare le doti di questo ragazzo che sta dando l’anima e non solo allo sport… portando alto i colori della nostra Manfredonia e dell’Italia.
    Questo è un appello…. chi può faccia…. sicuramente farà del bene in tutti i sensi.

    volontario 15/05/2016 11:09 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com