Ieri mattina il GUP del Tribunale di Pescara ha rinviato a giudizio Angelo Riccardi per i reati di corruzione e peculato, nella nota vicenda degli “esami comprati” presso l’Università del capoluogo.
Il Movimento 5 Stelle di Manfredonia, pur tenendo presente il principio di non colpevolezza (fino a condanna definitiva) stabilito dall’art. 27 della Costituzione, sottolinea l’evidente mutamento dello status processuale del sindaco.
Egli, infatti, da indagato è diventato imputato dopo che la sua posizione è stata vagliata dal giudice dell’udienza preliminare del tribunale. L’esame non è stato superficiale, perché è stato invece prosciolto dal reato di falso.
A questo punto, il Movimento 5 Stelle crede sia necessaria ed urgente una riflessione politica da parte della Coalizione Manfredonia 2020 che ha portato Angelo Riccardi a Palazzo San Domenico.
E’ ancora opportuno che il Comune di Manfredonia sia rappresentato da chi è sotto processo per reati contro la Pubblica Amministrazione? Non avremo, almeno fino alla conclusione del primo grado, il classico caso di “anatra zoppa”, cioè di un sindaco che lavorerà sempre con il pensiero alle sue pesanti vicende processuali e, quindi, non sereno ed efficiente?
Qui non si tratta di “vicende personali”, ma di fatti che rischiano di incidere assai negativamente su di un’Amministrazione già poco coesa ed affidabile.
Senza dimenticare, infine, che l’imbarazzante situazione del sindaco Angelo Riccardi si estende a tutta la comunità di 60.000 abitanti che dovrebbe rappresentare senza che sussista alcun dubbio sulla limpidezza del suo operato.
Questa volta i partiti dell’attuale maggioranza a Palazzo San Domenico non possono tacere.
MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA
Non capisco….i grillini sono all’opposizione e chiedono una riflessione da parte della maggioranza! Loro non possono chiedere proprio niente alla maggioranza…ma possono solo adottare provvedimenti in seno alla minoranza…che arroganti!
Ci vorranno almeno 15 anni per il giudizio finale, quindi non succederà niente.Se per superare un esame,è dovuto ricorrere alla corruzione, figuriamoci per altro. Una persona seria si sarebbe dimessa da momento delle imputazioni. I politici però sono quello che sono e quindi ……
Angelo vai avanti. Questi fanno solo scena
Della serie stendiamo un velo pietoso . No ne faccio una questione politica e non capisco quale sia il nesso con la politica ma è vergognoso ciò che emerge dalle intercettazioni. Che vergogna!
Notizia di carattere nazionale
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/03/manfredonia-sindaco-del-pd-rinviato-a-giudizio-per-una-vicenda-di-esami-truccati-alluniversita/2693557/