Un Foggia brillante e chirurgico si sbarazza del Martina con facilità disarmante, senza impegnarsi oltre il dovuto, portando a casa il risultato che serviva per garantirsi l’accesso matematico agli spareggi promozione: ora è certo, il Foggia parteciperà ai prossimi playoff. Per ora è secondo, ma dovrà mantenere e conservare detta posizione anche domenica prossima a Castellamare di Stabia contro le vespe, cercando di vincere per qualificarsi come miglior seconda di tutta la Lega Pro.
Un pari in Campania, invece, garantirebbe comunque il secondo posto nel girone C di pertinenza, ma non il posto migliore nel ranking, dando solo la certezza di disputare in casa allo Zaccheria il quarto di finale secco, ma non semifinali e finali.
Ma torniamo alla gara: vittoria in scioltezza che si materializza già nel primo tempo. Non c’è partita, tanto è netto il divario tecnico tra le due squadre.
Il Foggia, dopo una fase di studio iniziale e di possesso palla, passa al 22’ con un’azione individuale di bomber Iemmello, che approfitta di uno svarione difensivo dell’esterno destro martinese e si invola verso Viotti, trafiggendolo con un secco rasoterra alla sinistra del portiere.
Passano appena tre minuti e Sainz Maza, imbeccato a centro area da uno splendido assist di Vincenzo Sarno, trafigge Viotti per la seconda volta.
La partita finisce praticamente qui e diventa pura accademia. Il Martina non abbozza la benché minima reazione, con la testa già ai futuri playout salvezza.
Il terzo gol rossonero, di pregevole fattura, nasce al 17’ della ripresa, con un’azione tutta di prima, capitan Agnelli serve Sarno che ancora una volta pesca in area con un assist al bacio Antonio Vacca che davanti a Viotti non sbaglia insaccando vicino al palo basso sinistro.
Al 25’ il quarto gol del Foggia che chiude i giochi: azione di ripartenza veloce, stavolta è Vacca a conquistare palla a centrocampo e a lanciare Sarno che parte sulla destra, entra in area dal vertice destro, potrebbe tirare e tentare la via del gol, ma con un altruismo eccezionale mette al centro per Iemmello tutto libero che insacca, andando a ringraziare il compagno, travestitosi nell’occasione in assist-man.
Ben tre assist in partita per un fantastico Vincenzo Sarno.
Il Foggia approda ai playoff dopo ben sette anni. La speranza e l’augurio di tutti è che stavolta sia tutta un’altra storia.
TABELLINI
FOGGIA (4-3-3): Micale, Loiacono, Di Chiara, Agnelli (22’ st Quinto), Coletti, Gigliotti, Chiricò (1’ st Gerbo), Vacca (29’ st Lodesani), Iemmello, Sarno, Sainz Maza. A disp.: De Gennaro, Lauriola, Floriano, Arcidiacono, Lanzetta. All. De Zerbi
MARTINA FRANCA (4-3-2-1): Viotti, Antonazzo, Curcio, Dianda (37’ st Verdicchio), D’Orsi, Marchetti, Di Lauri, Rajcic (26’ st De Lucia), Baclet, Schetter, Taurino (1’ st Berardino). A disp: Gabrieli, Basso, Allegra, Danese, Migliaccio, Cristofari, Diakite, Kuseta, Topo. All. Franceschini
Arbitro: Stefano GIOVANI della sez. di Grosseto
Reti: 22’ pt Iemmello, 25’ pt Sainz Maza, 17’ st Vacca, 25’ st Iemmello.
Ammoniti: Di Lauri, Curcio, Vacca, Sainz Maza, Rajcic, Dianda.
Note: spettatori paganti 9.121, compreso i 2.629 abbonati, incasso non comunicato.
Angoli: 6-4 per il Foggia
Recupero: 0’ + 4’
VITTORIO SANTULLI