In memoria della seconda apparizione dell’Arcangelo Michele.
Da qualche anno, nel solco della tradizione millenaria, organizziamo pellegrinaggi nel nostro territorio:
www.eremidipulsano.com/pellegrinaggi.html.
In particolare abbiamo ideato i pellegrinaggi lungo il percorso ” Scannamugliere”, sia in occasione delle Festa dell’Arcangelo del 29 settembre (2013) che in quella dell’8 maggio (2014); E’ tratturo attrezzato, che parte da località Macchia Posta ed arriva a Monte Sant’Angelo , passando dalla storica “Scala Santa”.
Per il prossimo 8 maggio ci sarà la terza edizione del pellegrinaggio per far memoria della seconda apparizione dell’Arcangelo Michele; vicenda che come é noto legò il popolo Longobardo al Santuario dell’Arcangelo Michele.
Il pellegrinaggio sarà guidato da Don Fabio dell’Abbazia di San Leonardo di Manfredonia
Raduno alle ore 8.00 e avvio alle ore 8.30, orario che permetterà sia l’agevole arrivo dalle città vicine della provincia di Foggia che un lento e riflessivo pellegrinaggio; la Santa Messa sarà celebrata alle 12.00 nella Grotta del Santuario dell’Arcangelo da Don Fabio.
Ritorno lungo lo stesso trattura di “Scannamugliere” oppure tramite pullman di linea che da Monte Sant’Angelo parte alle ore 14.10.
Di seguito le ragione del gesto di fede del pellegrinaggio, approvato da Padre Ladislao, Rettore del Santuario di San Michele:
“Per fare memoria qui e ora dell’Avvenimento cristiano, ogni volta che, nelle vicende del nostro quotidiano vivere, abbiamo detto si a Cristo; Con gratitudine rendiamo grazie e chiediamo l’aiuto dell’Arcangelo Michele”.
Sarà reintrodotta l’antica tradizione dei Pellegrini di portare una “pietra” come segno di penitenza .
Saranno raccolte intenzioni di preghiera da affidare all’Arcangelo Michele nel Santuario.
Organizzato da:
Il Centuplo Cristiano – Pro Valloni Garganici Onlus
Aderiscono:
Santuario di San Michele
Abbazia di SanLeonardo
Abbazia di Pulsano
Valloni Garganici Onlus
Archeoclub d’Italia, sezione di Foggia
Centro di Storia e Cultura della Daunia
Ambiente Nautilus
Gruppo escursionisti Frizzi&Lazzi